LG allarga il proprio network di centri specializzati sullo sviluppo di soluzioni di climatizzazione per zone climatiche fredde con l’obiettivo di guidare il futuro sviluppo del mercato delle pompe di calore
SEUL, 04 settembre 2024 — LG Electronics (LG) rafforza ulteriormente il proprio network globale di istituti di Ricerca dedicati allo sviluppo di soluzioni tecnologiche di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (HVAC – Heating, Ventilation and Air conditioning) per zone climatiche fredde: il 31 agosto LG ha infatti inaugurato il Chinese Consortium for Advanced Heat Pump Research (CCAHR) ad Harbin, nel Nord della Cina.
Il Consorzio gestirà anche le nuove strutture di ricerca di Harbin e Mohe e conta tra i suoi membri alcune eccellenze accademiche tra cui l’Harbin Institute of Technology (HIT), la Shanghai Jiao Tong University (SJTU) e la Xi’an Jiao Tong University (XJTU).
Harbin e Mohe, città note per gli inverni rigidi, dove le temperature possono scendere anche al di sotto dei 50°C, offrono l’ambiente ideale per far progredire la ricerca di LG nel campo delle pompe di calore. Il CCHAR condurrà test su diversi prodotti, tra cui i climatizzatori residenziali, in due strutture: un edificio di proprietà dell’università presso il campus dell’Harbin Institute of Technology e un centro residenziale a Mohe.
Il Consorzio raccoglierà dati operativi per migliorare le prestazioni di riscaldamento, l’efficienza energetica e l’affidabilità complessiva dei prodotti HVAC di LG.
La creazione del CCAHR rappresenta un passo significativo nella strategia di LG di collaborazione internazionale nel campo della ricerca e sviluppo delle pompe di calore.
Grazie alla presenza del Corsorzio in Cina, che si va ad aggiungere ai Consorzi già istituiti in Corea del Sud, negli Stati Uniti e in Europa, LG ha costruito una solida rete di ricerca in grado di sviluppare tecnologie pensate per specifiche aree climatiche, consolidando la propria posizione di leader nel settore HVAC a livello globale.
Nel corso del recente forum dedicato a investitori e analisti che si è tenuto a metà luglio, il CEO di LG William Cho ha ribadito le quattro direzioni strategiche che LG intende seguire per innovare il proprio portfolio. Una di queste direzioni è rappresentata dall’accelerazione della crescita di LG nel settore B2B, con un focus proprio sulle soluzioni HVAC. Sfruttando le proprie tecnologie avanzate in ambito di inverter, pompe di calore e chiller, LG mira a guidare il mercato delle soluzioni HVAC ad alta efficienza e a rispondere alla crescente richiesta di sistemi di raffrescamento, proveniente soprattutto dai data center AI.
Per sostenere la crescita di lungo termine di questo segmento nei mercati chiave, LG sta sviluppando sistemi locali regionali di gestione completa delle operations in ambito HVAC: dalla ricerca e sviluppo alla produzione dei componenti essenziali, dalla manutenzione all’assistenza clienti.