LG permette ai clienti di utilizzare l’app di messaggistica LINE per comunicare con i propri elettrodomestici usando il linguaggio naturale

LG presenta al CES la prossima generazione di innovazioni e tecnologie intelligenti che sfruttano il Natural Language Processing (NLP) per consentire agli utenti di comunicare, controllare, monitorare e condividere contenuti con gli elettrodomestici LG tramite la popolare app di messaggistica mobile LINE e il servizio HomeChat™ di LG.

Con HomeChat[1] non c’è bisogno di imparare nuovi comandi perché è stata progettata per essere utilizzata con LINE, uno dei più noti servizi di messaggistica gratuiti. Con 310 milioni di utenti in tutto il mondo, LINE è disponibile su tutte le principali piattaforme smartphone (Android, iPhone, Windows Phone, BlackBerry e Nokia Asha) e su PC e portatili che utilizzano Microsoft Windows e Mac OS X. Tutto ciò di cui gli utenti hanno bisogno per comunicare con le smart appliance LG è già sul loro smartphone o PC.

“Sempre in prima linea nell’innovazione, LG si sforza di ispirare stili di vita intelligenti nei consumatori”, ha commentato Seong-jin Jo, presidente e CEO di LG Electronics Home Appliance Company.

Controllare tutti gli elettrodomestici LG compatibili con HomeChat™ regalerà agli utenti un livello di comfort mai sperimentato prima. Ad esempio, inviando a HomeChat™ il messaggio “Vado in vacanza”, verrà generata la risposta automatica: “Devo passare a modalità vacanza?”. Rispondendo sì, si attiverà la modalità di risparmio energetico del frigorifero, verrà impostato il robot aspirapolvere per spazzare il pavimento alle 9:00 di ogni giorno e la lavatrice eseguirà un ciclo di lavaggio il giorno prima del proprio rientro.

Un sistema di gestione del cibo completo

Grazie alle funzionalità di messaggistica di HomeChat™, sarà possibile ricevere aggiornamenti in tempo reale dai frigoriferi e inviare foto tramite LINE per visualizzarle sul display. Soprattutto, Smart Manager trasforma il frigorifero in un completo sistema di gestione del cibo: attraverso il pannello LCD o l’app LG Smart Refrigerator sul proprio smartphone, gli utenti possono controllare cosa c’è dentro al frigo senza aprire la porta e ricevere consigli sulle ricette in base agli ingredienti disponibili. Inoltre, con lo Smart Manager Freshness Tracker, possono verificare la data di scadenza dei vari alimenti.

Molto più di un Robot aspirapolvere

L’HOM-BOT SQUARE può essere programmato per pulire a orari prestabiliti in base alle esigenze e preferenze personali dell’utente. I proprietari possono controllare la cronologia di pulizia chiedendo all’HOM-BOT SQUARE “Quando hai pulito l’ultima volta?” su HomeChat™. Il Robot provvederà a rispondere: “Alle 10:50 ho iniziato la pulizia con modalità zig-zag; alle 11:30 ho completato la pulizia con modalità zig-zag”. Inoltre, i movimenti dell’HOM-BOT SQUARE potranno essere gestiti manualmente da HomeChat™.

Una lavatrice che pensa per voi

Utilizzando HomeChat™, gli utenti possono scaricare i cicli di lavaggio più adatti alle loro esigenze e i relativi aggiornamenti. HomeChat™ può anche essere usato per avviare un carico di biancheria da remoto, monitorare lo status della lavatrice e ricevere notifiche push tramite smartphone o le Smart TV LG quando il ciclo di lavaggio è stato completato.

Ricette e suggerimenti con lo Smart Oven di LG

Con HomeChat™ e Recipe Search, gli utenti possono comunicare con il proprio forno per avere consigli su piatti specifici e scoprire quali sono gli ingredienti necessari a prepararli. Il forno selezionerà in modo automatico le impostazioni e la modalità di cottura appropriata. Inoltre, con l’app Smart Oven di LG si rimane sempre aggiornati su nuove e interessanti ricette.

Maggiore convenienza con NFC

Grazie a NFC Tagging e Smart Diagnosis™, gli utenti possono risolvere da soli i problemi minori, senza dover ricorrere al tecnico.


[1] Disponibile inizialmente in inglese e coreano; le altre lingue saranno introdotte nel 2014.