Milano, 11 settembre – LG Electronics (LG) ha sondato le abitudini degli italiani sul tema del bucato: preferenze, errori più comuni e desideri attraverso un’indagine commissionata dal all’Istituto di Ricerca Eumetra MR.
Dall’indagine emerge che l’88% delle famiglie italiane fa da 3 lavaggi a settimana fino a più lavaggi al giorno, con un impiego di tempo che il 70% degli intervistati stima in 1/2 ore per ciascun lavaggio, tempo inevitabilmente sottratto ad attività più piacevoli, soprattutto se si pensa che il 50% dei rispondenti ha dichiarato, seppur con motivazioni differenti, di dedicarsi al bucato durante il fine settimana. Se da una parte c’è chi si trova costretto a dedicarsi al bucato durante il weekend per mancanza di tempo durante la settimana, (17%), troviamo dall’altra parte un cospicuo 33% di persone che scelgono il weekend per ridurre i consumi, con un picco di virtuosi tra gli abitanti del sud e isole (44% di chi ha scelto questa risposta). Virtuosismo o necessità che, come per la scelta del giorno, ritorna anche rispetto alla fascia oraria prescelta per il bucato, che è la sera per circa un terzo degli intervistati.
Qualunque sia il momento della settimana o della giornata destinato a questa attività, il tempo dedicato al bucato o alle faccende domestiche in generale, è tempo prezioso che potrebbe essere impiegato in altre attività più piacevoli. Alla domanda su come preferirebbero impiegare le ore dedicate al bucato, il 66% dei rispondenti ha dichiarato infatti che preferirebbe occupare quel tempo leggendo un buon libro, guardando un film e, più in generale, dedicandosi ai propri hobby e passioni. A questa prima risposta si affiancano poi, con il 16% in entrambi i casi, la voglia di trascorrere più tempo con amici e familiari e quella di dedicarsi alla cura di sé e del proprio aspetto fisico.
Soffermandosi ancora sul fattore tempo, fondamentale per le famiglie italiane che devono dividersi tutti i giorni tra impegni lavorativi, cura dei figli e gestione della casa, LG ha chiesto al panel se accoglierebbe di buon grado la possibilità di fare due lavaggi separati contemporaneamente, senza l’ingombro di avere due lavatrici in casa. A questa domanda l’87% degli intervistati si è dichiarato favorevole, con una cospicua rappresentanza delle rispondenti di sesso femminile (91%), che ancora oggi sono le principali responsabili del bucato in quasi il 68% delle case italiane.
Rispetto alla possibilità di fare due lavaggi contemporaneamente, LG ha inoltre chiesto agli intervistati di indicare quali sarebbero i principali benefici. Tra queste risposte emerge che un 34% che intravede l’opportunità di avere finalmente più tempo libero da dedicare alle attività preferite, seguito dal restante 30% che vedrebbe come prioritaria la comodità nel gestire due bucati contemporaneamente.
LG Electronics pone sempre una grande attenzione alle esigenze della vita quotidiana, cercando di soddisfarle e, quando possibile di anticiparle, grazie a elettrodomestici che semplifichino la nostra vita. Da questi presupposti nasce LG TWINWash, la rivoluzionaria lavatrice con due cestelli separati che permette di effettuare due lavaggi contemporaneamente.
Una vera e propria rivoluzione del concetto di bucato, non solo per il tempo che è possibile risparmiare, ma anche perché offre la possibilità di lavare nello stesso tempo bianchi e colorati, capi resistenti e delicati, abbigliamento sportivo e intimo, senza mai correre il rischio di incappare in spiacevoli incidenti di lavaggio. Incidenti da cui gli italiani non sono immuni: intervistati sull’errore di bucato più frequente, quasi il 50% ha dichiarato di essersi imbattuto almeno una volta in un incidente di colore e il 39% di aver infeltrito, rimpicciolito o rovinato un capo per aver utilizzato il programma di lavaggio sbagliato.
Per mostrare in maniera divertente e concreta i benefici di LG TWINWash, LG ha lanciato il progetto Washing Challenge: mercoledì 12 e giovedì 13 settembre in Piazza Cadorna a Milano sarà infatti installato uno spazio LG che avrà al suo interno 5 LG TWINWash funzionanti che saranno a disposizione di curiosi e passanti che vorranno sperimentare in prima persona i benefici di questa rivoluzione del lavaggio.