La convalida mostra l’efficacia della strategia di LG di utilizzare i Science-based Targets per raggiungere gli obiettivi stabiliti dall’Accordo di Parigi
SEOUL, 8 novembre, 2021 – LG Electronics (LG) ha annunciato che la propria strategia per la riduzione delle emissioni di gas serra (GHG) entro il 2030, durante l’intero processo produttivo, è stata esaminata e convalidata dalla Science Based Targets iniziative (SBTi), rendendo LG l’unico produttore coreano di elettrodomestici a ricevere tale riconoscimento. Questa conferma mostra la fiducia di LG nella propria strategia di riduzione della quantità totale di emissioni dirette di gas serra, coerentemente con l’iniziativa Business Ambition for 1.5°C, che LG si è impegnata ad appoggiare a partire dall’inizio di quest’anno.
SBTi è un’iniziativa globale promossa da Carbon Information Disclosure Project (CDP), United Nations Global Compact (UNGC), World Resources Institute (WRI) e World Wide Fund For Nature (WWF), che attesta l’impegno da parte delle aziende nella riduzione delle emissioni di gas serra.
Per raggiungere l’impegno preso nel 2019 con l’iniziativa Zero Carbon 2030, LG prevede, in una prima fase, di ridurre la quantità totale di emissioni dirette di gas serra e, successivamente, di ridurre del 50% (rispetto agli standard del 2017) l’emissione di gas serra indiretti generati durante il processo di produzione. Infine, LG prevede una terza fase durante la quale punta a ridurre le emissioni di gas serra fino al 20% (rispetto al 2020) nella fase di utilizzo del prodotto.
LG ha mostrato il proprio impegno verso l’ambiente anche in occasione della conferenza Route to Net Zero: Asia del mese scorso, promossa da Carbon Trust, l’organizzazione con sede a Londra fondata 20 anni fa per rispondere al cambiamento climatico. La presentazione di LG ha mostrato i numerosi dispositivi che hanno ottenuto la Carbon Trust Footprint Label e la Water Footprint Certification per la loro efficacia nel ridurre le emissioni domestiche di anidride carbonica (CO2) e il consumo di acqua, al fine di minimizzare l’impatto dei prodotti sull’ambiente.
Nell’ambito della recente iniziativa Zero Negative Environmental Impact, LG prevede inoltre di realizzare più siti produttivi che abbiano un impatto positivo sull’ambiente. Per garantire che l’azienda raggiunga gli obiettivi di neutralità carbonica e di economia circolare, LG ha annunciato l’intenzione di ridurre l’uso di plastica a base petrolchimica, introducendo, entro il 2030, fino a 600.000 tonnellate di plastica riciclata nei propri processi produttivi e attestando il recupero di rifiuti elettronici a 8 milioni di tonnellate entro lo stesso anno.
“LG prende molto seriamente la propria responsabilità di azienda leader del settore che agisce all’interno di una comunità globale”, ha affermato Kim Joon-ho, executive vice president e head del Quality Management Center di LG Electronics. “LG si impegna a raggiungere gli obiettivi di carbon neutrality e net-zero science-based targets, in modo che le generazioni future possano ancora godere di un pianeta sano”.