Dai sistemi HVAC agli Hotel TV e al Digital Signage fino alle soluzioni di gestione, LG è il partner ideale per migliorare efficienza operativa, controlli e servizi delle strutture alberghiere.
Milano, 12 dicembre 2022 — Comfort, efficienza energetica e risparmio dei costi di gestione sono elementi essenziali per il successo di un hotel. Oggi chi opera nel settore hospitality cerca soluzioni che offrano una gestione controllata ed efficiente dell’energia, connettività affidabile e migliori livelli di comunicazione così come l’accesso a una rete di supporto a livello globale. LG Electronics (LG) offre una gamma completa e integrata di soluzioni – dai sistemi HVAC agli Hotel TV e al Digital Signage fino alle soluzioni di gestione – che si adatta ai vari ambienti e alle necessità delle diverse strutture di hospitality.
Soluzioni per la climatizzazione
Scegliere una soluzione di climatizzazione che garantisca il massimo comfort degli ospiti, sia termico sia acustico, oltre a una gestione energetica integrata è sicuramente fondamentale. La line up LG garantisce la massima affidabilità, dall’innovativa tecnologia VRF alle eleganti unità interne, ogni struttura alberghiera può trovare la soluzione ideale per le proprie esigenze. I sistemi VRF MULTI V 5 offrono la giusta combinazione tra efficienza energetica e semplicità di gestione per il massimo comfort climatico in tutti gli ambienti. Configurato in modalità recupero di calore e collegato alle rispettive unità interne e hydro kit, MULTI V 5 consente di riscaldare, raffrescare e produrre di acqua calda sanitaria in tutte le aree della struttura, da quelle comuni come reception, ristorante, centro fitness e uffici fino alle camere degli ospiti. Per assicurare il comfort degli ospiti e al contempo ridurre i costi, è consigliabile installare un’unità esterna LG MULTI V 5 per servire ogni piano delle camere degli ospiti, così da isolare completamente quelli non utilizzati durante la bassa stagione. Ogni MULTI V 5 può essere collegato agli HR box, dispositivi che consentono di trasferire l’energia da un luogo all’altro e di riscaldare e raffrescare simultaneamente diverse stanze risparmiando energia, per consentire il funzionamento individuale e il controllo della temperatura a ciascuna delle unità interne.
Per rispondere alle esigenze del settore LG ha sviluppato unità interne dal design unico, che si adattano all’applicazione in diversi ambienti: per le aree living e comuni, LG ha sviluppato le eleganti Round Cassette con alette direzionali crystal vane per un raffrescamento rapido e uniforme senza punti ciechi e le Cassetta DUAL Vane con doppie alette su ogni lato per personalizzare la ventilazione e monitorare la temperatura a terra grazie ai sensori opzionali; per le camere, invece, LG propone le unità canalizzate o a parete, estremamente silenziose e poco invasive grazie alla capacità di integrarsi senza soluzione di continuità con l’arredo.
Sia le soluzioni per le aree comuni che per le camere, inoltre, offrono le tecnologie opzionali o integrate per la purificazione dell’aria.
Soluzioni per la comunicazione e l’intrattenimento
Nel settore dell’hospitality i servizi aggiuntivi spesso rappresentano l’ago della bilancia e determinano la scelta di una struttura rispetto ad un’altra. È quindi necessario trovare sempre nuovi modi creativi per rispondere alle esigenze della clientela e offrire servizi sempre più personalizzati. In questo gli Hotel TV possono senza dubbio fare la differenza, trasformandosi da strumenti di intrattenimento a veri e propri canali di comunicazione in grado di rendere l’esperienza di soggiorno ancora più unica. Tutta la gamma di Smart Hotel TV di LG Electronics, infatti, è compatibile con Pro:Centric Direct, una soluzione dedicata ai professionisti dell’hôtellerie in grado di trasformare i TV in strumenti interattivi. Questa soluzione consente la configurazione dei canali profilata, la proposta di contenuti su misura e la comunicazione diretta con i propri ospiti. Il sistema è dotato di template intuitivi e accattivanti ma offre anche tool semplici per la creazione di template personalizzati. Gli operatori del settore possono così customizzare e creare i loro contenuti davvero su misura, in modo che si adattino perfettamente alle esigenze dei loro ospiti. Altra caratteristica degna di nota è la possibilità di gestione del sistema da remoto che permette agli addetti ai lavori di configurare i canali visibili da una certa stanza a seconda della tipologia di ospite. Dal punto di vista dell’utente, l’uso del sistema garantisce un’esperienza davvero su misura e attenta alle sue esigenze. Ogni richiesta dalle camere può essere monitorata e gestita tramite il centro di controllo per una risposta in tempo reale. A differenza di altre soluzioni simili, infatti, Pro:Centric Direct permette una comunicazione bidirezionale, ovvero l’opzione per l’ospite di richiedere alcuni servizi direttamente dal TV. È possibile quindi prenotare un tavolo, visionare il menù e selezionare i piatti, prenotare il room service o anche un trattamento di bellezza. Inoltre, questo sistema consente di rispettare la privacy degli utenti e la compliance GDPR nel momento in cui utilizzano i diversi servizi di streaming o si connettono alla rete tramite il TV. Agli ospiti basta accedere solo una volta ai propri account privati per rimanere collegati fino allo spegnimento del TV, quando il sistema cancellerà automaticamente le credenziali eliminando qualsiasi potenziale problema di privacy e sicurezza.
L’esperienza di soggiorno degli ospiti inizia appena varcata la soglia dell’hotel ed è fondamentale che la loro prima impressione sia quella di ricevere un’accoglienza personalizzata ed immediata. A questo proposito LG offre al settore hospitality anche tutta una serie di display UHD pensati per le aree comuni come reception, palestre, spa e sale meeting. Tra le soluzioni più innovative LG propone i monitor UHD della serie UH7F-H e U5F-H disponibili in diverse dimensioni (da 43” a 96”) che grazie alla tecnologia IPS e alla qualità visiva straordinaria, sono in grado di accogliere gli ospiti con immagini e video dall’alto impatto visivo, dedicati al brand, alla location o alle attrazioni turistiche circostanti, creando una prima impressione memorabile. Anche per le sale meeting LG mette a disposizione diversi display compatibili con soluzioni di condivisione wireless dello schermo come One:Quick Share. In particolare, le serie UL3J e UL3G garantiscono un’esperienza immersiva unica e una definizione quattro volte superiore a quella offerta da un monitor Full HD. Per le sale meeting che necessitano di display più grandi in grado di offrire immagini di alta qualità non solo da diverse angolazioni ma anche a distanza, LG mette a disposizione il maxischermo LED All-in-One 136″ LAEC dotato di una risoluzione 1920×1080 Full HD, con pixel pitch da 1,5 mm e una luminosità da 500nit.