Fatturato record e una forte profittabilità offrono a LG una solida base per perseguire una crescita a medio-lungo termine attraverso lo sviluppo del portfolio
SEOUL, 28 luglio 2023 – LG Electronics Inc. (LG) ha annunciato un fatturato consolidato di 20 trilioni di KRW nel secondo trimestre del 2023 con un utile operativo di 741,9 miliardi di KRW. Si tratta del più alto fatturato di sempre con riferimento al secondo trimestre dell’anno, un dato che sottolinea il successo di una strategia aziendale volta ad accrescere e rafforzare, sempre di più, l’asset competitivo.
Questo fatturato record è di fatto il risultato delle azioni intraprese da LG per accrescere il proprio business attraverso una costante ricerca di nuove attività basate su piattaforme di servizi e di una continua espansione nei segmenti B2B. Anche la profittabilità è stata solida, sebbene l’utile operativo sia stato inferiore del 6,3% rispetto al secondo trimestre dell’anno precedente, a causa soprattutto di un accantonamento straordinario nel secondo trimestre del 2023.
L’azienda prevede inoltre di migliorare ulteriormente la propria redditività ottimizzando l’efficienza e andando sempre di più a soddisfare, tempestivamente, le richieste del mercato grazie a una maggiore capacità di previsione della domanda e competitività produttiva. La volontà di LG è anche quella di rafforzare la piattaforma di e-commerce e l’attività di vendita diretta ai clienti.
LG Home Appliance & Air Solution Company ha registrato 7,99 trilioni di KRW nel secondo trimestre e un utile operativo di 600,1 miliardi di KRW. Nonostante l’intensificarsi delle condizioni di mercato, la business unit ha registrato una forte redditività grazie all’aumento delle vendite di prodotti altamente richiesti come condizionatori e pompe di calore ad alta efficienza energetica. L’utile operativo è aumentato del 40% rispetto allo scorso anno, grazie a una gestione efficiente della struttura dei costi. LG farà leva sulle proprie innovazioni di prodotti ad alta efficienza – tra cui le pompe di calore e gli ESS – in vista della crescente domanda relativa alle tecnologie “green” in Europa, Nord America e nel resto del mondo. Allo stesso modo, si concentrerà sul trend dell’elettrificazione che rappresenta un’opportunità di crescita strategica nel settore HVAC. Nel terzo trimestre dell’anno, l’azienda lancerà anche i nuovi elettrodomestici LG ThinQ UP 2.0, caratterizzati da personalizzazione, abbonamenti e servizi. Inoltre, alcune linee di elettrodomestici saranno ampliate in risposta ai cambiamenti del mercato. L’azienda intende guidare un cambiamento di paradigma nel settore degli elettrodomestici combinando modelli di business basati su servizi con la competitività di prodotti differenziati, senza dimenticare l’impegno in efficienza produttiva e logistica per per una redditività solida.
LG Home Entertainment Company ha registrato ricavi pari a 3,15 trilioni di KRW con un utile operativo di 123,6 miliardi di KRW. A fronte del persistere di condizioni commerciali complesse nel settore dell’elettronica di consumo a livello mondiale, l’azienda ha continuato a concentrarsi sul miglioramento dell’efficienza operativa e sull’incremento della redditività attraverso la crescita di contenuti e servizi offerti dalla piattaforma smart TV webOS di LG. L’azienda intende trasformare il segmento di business dei TV in un “fornitore di servizi multimediali e di intrattenimento” attraverso l’espansione di contenuti, servizi e pubblicità con prodotti differenziati. La business unit intende inoltre consolidare la leadership di LG nel mercato dei televisori con display ultra-large con il lancio di LG SIGNATURE OLED M da 97 pollici, il primo televisore “wireless” al mondo con tecnologia Zero Connect. La crescita del segmento dei TV premium sarà infine trainata dall’aumento delle vendite dei nuovi schermi Lifestyle di LG.
LG Vehicle component Solutions Company ha ottenuto nel secondo trimestre vendite pari a 2,66 trilioni di KRW, il fatturato più alto di sempre del secondo trimestre con un utile operativo di 89,8 miliardi di KRW, anch’esso il risultato più significativo di sempre del secondo trimestre in termini di performance. Tuttavia, considerato l’accantonamento straordinario di 151 miliardi di KRW, legato al ritiro della Chevy Bolt EV da parte di General Motors, il margine di profitto operativo dell’azienda è risultato in calo di 61,2 miliardi di KRW. Tale accantonamento riflette l’aumento dei costi dei materiali verificatosi durante il periodo di ritiro.
La business unit continuerà a crescere concentrandosi sull’espansione delle attività ad alto valore aggiunto e ad alte performance. Si prevede che gli ordini arretrati dell’azienda raggiungeranno i 100.000 miliardi di KRW entro la fine dell’anno, portando a una conversione progressiva delle vendite e a una crescita redditizia. In particolare, in termini di redditività, è positivo che l’azienda stia sperimentando economie di scala derivanti dall’espansione delle vendite. Poiché in futuro si prevede un aumento costante della domanda di veicoli elettrici, l’azienda cercherà attivamente nuove opportunità nei settori della mobilità futura come la guida autonoma, le soluzioni software e i contenuti, garantendo al contempo una redditività solida derivante dall’espansione della quota di prodotti ad alto valore aggiunto e ad alte prestazioni forniti ai principali clienti del settore automobilistico in tutto il mondo.
LG Business Solutions Company ha registrato un miglioramento del fatturato del secondo trimestre, pari a 1,33 trilioni di KRW, con un utile operativo di 2,6 miliardi di KRW. Sia il fatturato che l’utile operativo sono leggermente diminuiti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a causa del persistente indebolimento della domanda di prodotti informatici. A partire dal terzo trimestre, la domanda di prodotti IT dovrebbe registrare una graduale ripresa rispetto al primo semestre. In questo contesto, LG prevede di espandere attivamente le vendite di monitor e laptop dotati di funzioni di gioco e display OLED. Nel settore display, l’azienda cercherà opportunità di ulteriore crescita con soluzioni personalizzate per vari mercati verticali, da quello dell’ospitalità e della sanità a quello dell’istruzione, dal retail al corporate.