Le nuove “Smart Life Solutions” di LG offrono uno sguardo sul futuro.
LAS VEGAS, 9 gennaio 2024 — LG Electronics (LG) presenta al CES 2024 le nuove Smart Life Solutions per la casa, la mobilità e gli ambienti commerciali.
Ispirato al tema “Reinvent your future”, lo stand di LG mostra come migliorare la vita quotidiana delle persone attraverso tecnologie innovative che includono il nuovo TV trasparente wireless LG SIGNATURE OLED T, le soluzioni con Intelligenza Artificiale (IA) per la smart home, l’Internet of Things (IoT) e le tecnologie di comunicazione, le soluzioni per la mobilità Alpha-able.
Esperienze di visione: tecnologia innovativa e tantissimi contenuti
Il protagonista dello stand LG è il televisore LG SIGNATURE OLED T, primo televisore 4K al mondo trasparente e wireless. I visitatori vengono accolti all’interno dello stand da un’enorme installazione realizzata con 15 TV OLED T da 77” che mostrano immagini rese straordinarie dai neri perfetti e i colori vibranti che solo la tecnologia OLED di LG può offrire. Questi schermi si trasformano gradualmente in televisori OLED trasparenti, svelando una nuova era di fruizione inaugurata da OLED T. La trasmissione wireless di segnali audio e video permette di rendere il design dei TV quasi sospeso, rendendo l’installazione semplice e versatile.
LG SIGNATURE OLED T infatti si integra facilmente con qualunque stile di arredamento reinventando lo spazio abitativo e migliorando l’esperienza di visione delle opere d’arte multimediali aggiungendo profondità e tridimensionalità.
Nell’area successiva, i visitatori sono accolti da un maestoso tunnel composto da oltre 140 schermi OLED da 55”, chiamato webOS Zone. Questa zona offre una vasta proposta di clip di ogni genere, tra cui serie molto attese, giochi e sport, con l’obiettivo di permettere ai visitatori di esplorare e immergersi nel mondo di webOS attraverso un viaggio appassionante e interattivo.
L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla Smart Home
Nell’area espositiva dedicata alla smart home, LG mostra il prezioso contributo dell’intelligenza Artificiale (IA). La smart home con IA, infatti, utilizza diversi sensori per rilevare le esigenze delle persone e per proporre soluzioni personalizzate.
Per esempio, i sensori senza contatto installati in casa possono misurare e digitalizzare la frequenza cardiaca e respiratoria delle persone, analizzando il loro stato di salute per regolare automaticamente la temperatura e il livello di umidità all’interno della casa.
Nella smart home del futuro, LG ThinQ collegherà i sensori e i dispositivi IoT installati in casa, diventando così una piattaforma di servizio che controlla in autonomia i device per garantire impostazioni ideali senza la necessità di un intervento da parte dell’utente.
Se per esempio un utente porta in casa un nuovo animale domestico, i microfoni, le videocamere e i sensori mmWave integrati nei dispositivi rileveranno la presenza dell’animale e chiederanno automaticamente se l’utente desidera scaricare l’opzione “pet” sugli elettrodomestici LG ThinQ UP o consiglieranno di dotarsi di kit di accessori specifici per gli animali. Inoltre, i sensori sono in grado di impostare gli elettrodomestici sulla modalità “risparmio energetico” nelle stanze vuote, di spegnerli quando non c’è nessuno in casa e di segnalare eventuali attività insolite in casa attraverso le notifiche dell’app LG ThinQ.
All’interno dell’area smart home sarà possibile inoltre incontrare il nuovo assistente domestico con Intelligenza Artificiale che può spostarsi facilmente all’interno della casa grazie a un design avanzato con due gambe dotate di ruote. Il nuovo assistente domestico può fungere da hub per gestire gli elettrodomestici e i dispositivi IoT della casa grazie alla telecamera, all’altoparlante e a una serie di sensori per il monitoraggio che gli consentono di raccogliere dati in tempo reale per facilitare il controllo degli elettrodomestici. Inoltre il display frontale gli permette di riprodurre espressioni facciali ed emozioni per comunicare più efficacemente con le persone.
L’area dedicata ai prodotti commerciali offre una panoramica di tecnologie e servizi ispirati al tema del viaggio a Las Vegas. Tra le novità più interessanti c’è l’integrazione del display con tecnologia Micro LED, LG MAGNIT, con un sistema per il riconoscimento facciale dotato di Intelligenza Artificiale che permette di proporre agli utenti pubblicità personalizzate in diversi luoghi come hotel, spazi commerciali, aeroporti e stazioni. Le altre soluzioni presenti in stand includono servizi innovativi come i pagamenti effettuati attraverso il riconoscimento facciale e i servizi offerti da LG GuideBot, il robot in grado di offrire indicazioni alle persone all’interno di hotel o altri luoghi commerciali.
Alpha-able, il concetto di mobilità futura di LG
Lo stand ospita un’area dedicata alla mobilità che offre ai visitatori un’anteprima delle soluzioni innovative che potranno sperimentare in futuro. L’area rappresenta il concetto di Alpha-able che riassume l’approccio di LG alla mobilità che si basa su tre direzioni: offrire alle persone uno spazio che può essere trasformato (Transformable), che può essere esplorato (Explorable) e dove potersi rilassare (Relaxable).
All’interno dell’area dedicata alla mobilità, uno spazio è stato riservato alle soluzioni di ricarica per i veicoli elettrici (EV), un’area di crescita fondamentale per l’azienda. Questa zona mostra la soluzione di ricarica e controllo di LG per veicoli elettrici chiamata e-Centric.
La visione ESG: le soluzioni sperimentali, sostenibili e innovative di LG Labs
LG ha presentato diversi nuovi concept di prodotto sviluppati da LG Labs, il progetto che sostiene lo sviluppo di prodotti e servizi sperimentali ad alto valore innovativo.
All’interno dell’area LG Labs sono stati esposti alcuni nuovi concept tra cui DukeBox, un dispositivo audio all-in-one che cerca di reinventare la profondità dell’esperienza audio e video con un concetto moderno di jukebox; DUOBO, una macchina del caffè in grado di estrarre due capsule contemporaneamente; e Bon Voyage, il concept di casa trasportabile pensata per godere del massimo confort anche in mezzo alla natura. L’area include inoltre prodotti che offrono approcci audaci e innovativi per migliorare l’esperienza utente come il proiettore LG CineBeam Qube e brid.zzz.
All’interno dello stand trova spazio anche un’area dedicata all’impegno ESG di LG, la zona Better Life for All. In quest’area è stata presentata la piattaforma di LG per la gestione dell’energia domestica che aiuta ad adottare uno stile di vita sostenibile attraverso un utilizzo efficiente e un controllo semplice dell’energia.
Infine LG ha esposto lo “Universal UP Kit”, la gamma di accessori progettati per aiutare gli utenti a utilizzare comodamente gli elettrodomestici LG, indipendentemente da sesso, età o disabilità così da offrire un’esperienza di utilizzo accessibile a tutti.
I visitatori del CES 2024 (9 – 12 gennaio) possono vedere e provare le ultime innovazioni di LG presso lo stand #16008 del Las Vegas Convention Center.
Per maggiori informazioni sui prodotti LG presentati durante il CES 2024, visitare CES 2024 Press Kit.