Il processore Alpha 9 Gen 3 AI
ottimizza le immagini e i suoni della nuova gamma di TV 8K
SEOUL, 3 gennaio 2020 – LG Electronics (LG), l’azienda che in ambito home entertainment offre l’esperienza Real 8K, presenta al CES® 2020 i nuovi TV 8K. La gamma è composta da otto TV con schermi da 77” e 65” che si andranno ad aggiungere ai modelli già esistenti da 88” e 75”.
La gamma 2020 include i TV OLED 8K del marchio premium LG SIGNATURE (modelli 88”/77” OLED ZX) e i TV LG NanoCell (modelli 75”/65” Nano99”, 75”/65” Nano97”, 75”/65” Nano95”) con modelli che superano lo standard di definizione 8K Ultra HD settato dalla Consumer Technology Association (CTA). I prestigiosi laboratori indipendenti come il TÜV Rheinland convalidano i TV LG SIGNATURE OLED 8K e i TV LG NanoCell 8K come modelli che superano lo standard di definizione.*
Questi prodotti non solo offrono l’esperienza Real 8K, ma guardano al futuro, per offrire la possibilità di sperimentare nuove forme di visione. Infatti, i nuovi modelli consentono di riprodurre contenuti 8K nativi grazie al supporto di ingressi digitali USB e HDMI, inclusi codec come HEVC, VP9 e AV1, quest’ultimo supportato dai principali fornitori di streaming tra cui YouTube. I televisori 8K di LG supporteranno lo streaming di contenuti 8K ad una velocità di 60FPS anche tramite HDMI.
I nuovi TV assicurano ottime performance grazie al processore AI α (Alpha) 9 Gen 3, che sfruttando la tecnologia di deep learning, offre una qualità ottimizzata di immagini e suono per tutti i tipi di contenuti grazie all’upscaling 8K basato sull’intelligenza artificiale. Grazie alla rete smart di deep learning, l’upscaling AI su 8K fornisce immagini vivide e super definite che analizzano il contenuto e applicano il Quad Step Noise Reduction e lo Sharpness Enhancer per potenziare al massimo la riproduzione di contenuti a bassa risoluzione avvicinandosi il più possibile alla perfezione dell’8K.
La tecnologia AI Picture Pro del processore α9 Gen 3 è inoltre in grado di riconoscere i volti e i testi, di perfezionare le immagini e portarle sullo schermo in tonalità più naturali possibili, per riprodurre tratti del viso ben definiti e scritte più chiare e leggibili. Inoltre, la funzionalità Auto Genre Selection riconosce il tipo di contenuto trasmesso sul TV tra film, sport, standard e animazione e applica automaticamente le impostazioni che si adattano meglio alla riproduzione dell’immagine specifica.
I TV si caratterizzano inoltre per l’AI Sound Pro, una tecnologia in grado di analizzare e classificare l’audio in cinque categorie – musica, film, sport, teatro o notizie. Questo consente di riprodurre voci più nitide e un suono di sottofondo più ricco e strutturato. In questo modo, le parole pronunciate vengono isolate e il loro volume aumentato, rendendone più facile la comprensione. Inoltre i rumori di sottofondo vengono identificati e la scena potenziata in un surround virtuale 5.1 che offre un’esperienza di visione sempre più immersiva.
L’AI offre un nuovo livello di comfort. Gli utenti possono monitorare e controllare i dispositivi compatibili con l’IoT direttamente dal pannello del TV, mentre l’Hands-Free Voice Control permette agli spettatori di controllare facilmente più dispositivi grazie al controllo vocale, in qualunque punto della casa ci si trovi. Disponibile in 144 paesi, il riconoscimento vocale ThinQ è integrato in ogni TV LG 8K. E con webOS, la nota piattaforma smart TV di LG, i nuovi TV supportano Apple AirPlay 2 e HomeKit, oltre a Google Assistant e Amazon Alexa, con Amazon Alexa Premium Far-Field Voice che sarà reso compatibile prossimamente.
“LG è costantemente impegnata a fornire ai consumatori un’esperienza visiva eccezionale“, afferma Park Hyoung-sei, presidente della LG Home Entertainment Company. “Con i televisori LG 8K OLED e NanoCell TV, portiamo sul mercato prodotti all’avanguardia dal punto di vista dell’innovazione tecnologica in grado di offrire una qualità d’immagine eccezionale in ogni formato“.
I visitatori del CES 2020 potranno vedere la nuova lineup 8K di LG in mostra dal 7 al 10 gennaio presso lo stand del brand (#11100, Central Hall, Las Vegas Convention Center). Seguite tutte le attività CES di LG e gli annunci sui social media utilizzando #LGCES2020.