Le finali, che si sono tenute ad Abu Dhabi, hanno attirato circa 500 partecipanti da 18 Paesi.
SEOUL, 3 novembre 2023 — LG Electronics (LG) ha ospitato le finali della Global IT Challenge 2023 (GITC) per giovani con disabilità che si sono tenute ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, dal 24 al 28 ottobre. L’evento, che si è svolto in presenza per la prima volta dopo quattro anni, ha visto la partecipazione di 461 giovani con disabilità provenienti da 18 diversi Paesi che hanno gareggiato in sei differenti prove IT.
Le prove includevano: la sfida eTool, divisa in due parti, il cui obiettivo era testare l’abilità dei partecipanti nella creazione di presentazioni e nell’utilizzo di fogli di calcolo; la sfida eLifeMap, che valutava la capacità di fare ricerche online di testi e immagini; la sfida eContent, una valutazione della capacità di produrre e montare video; e la sfida eCreative, focalizzata sulla codifica di un programma di guida autonoma e sullo sviluppo di un’idea per una tecnologia in grado di migliorare la qualità della vita per le persone con disabilità.
Istituito nel 2011 per aiutare i giovani con disabilità a rafforzare le proprie competenze nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), supportandoli nello sviluppo della fiducia in se stessi e degli strumenti pratici necessari per essere coinvolti appieno nella società, la GITC 2023, sostenuta da LG Corporation, dal Ministero della Salute e del Welfare della Corea del Sud e dal Governo di Abu Dhabi, è stata organizzata da LG, dalla Zayed Higher Organization degli Emirati Arabi Uniti e dal Comitato organizzativo della GITC.
In questi anni, più di 5mila giovani disabili provenienti da 40 paesi hanno preso parte alla manifestazione. La competizione continua a essere un trampolino di lancio per i giovani con disabilità, come mostrano le testimonianze di molti partecipanti delle edizioni precedenti che hanno proseguito la propria carriera in settori legati all’IT e ad altre aree di business.
Storicamente, la maggior parte dei partecipanti di questa manifestazione provenivano da paesi asiatici, come Corea del Sud, Cina, Vietnam e Thailandia. Quest’anno, invece, la GITC è cresciuta, accogliendo per la prima volta i giovani talenti provenienti dal Medio Oriente e dal Nord Africa, come Egitto e Kenya.
Al termine dell’evento, Muhammad Naazir Danesh, malesiano, è stato nominato vincitore della GITC 2023. Nonostante le sue severe disabilità fisiche, Muhammad Naazir Danesh è sempre stato appassionato del mondo IT e mira a diventare in futuro uno specialista IT. Motivato dal riconoscimento della GITC, Muhammad continuerà a impegnarsi per realizzare i propri sogni.
Durante l’evento, LG ha presentato ai partecipanti il proprio Universal UP Kit. Il kit, svelato per la prima volta a IFA 2023, comprende una collezione di accessori e componenti aggiuntivi innovativi per la casa, progettati per facilitare l’utilizzo da parte di tutte le persone, indipendentemente da sesso, età o disabilità. I concorrenti della GITC che lo hanno provato di persona, hanno avuto un’esperienza positiva con queste nuove soluzioni inclusive.
Inoltre, l’azienda ha allestito una zona fotografica dove ha presentato la filosofia dietro al marchio Life’s Good e ha anche distribuito prodotti che racchiudono la filosofia e i valori chiave del brand. La GITC è stato un evento chiave per mostrare il vero significato di Life’s Good, con tutti i partecipanti che si sono impegnati a fondo per superare i propri limiti, anche di fronte a prove difficili. L’azienda si augura che tutti i partecipanti continueranno ad affrontare le sfide quotidiane con ottimismo per superare, nel futuro, ogni limite e ogni situazione.