Il sistema di gestione dell’energia domestica di LG, che integra i sistemi di accumulo e le pompe di calore, offre efficacia e un’eccezionale praticità per l’utente.

SEOUL, 23 agosto 2023 – In occasione di IFA 2023, LG Electronics (LG) mostrerà la propria vision per una vita più sostenibile grazie alla “Net-Zero House”, una casa che integra il nuovo sistema di gestione dell’energia domestica LG Home Energy Platform.

LG Home Energy Platform è una soluzione all in one per la gestione dell’energia domestica, del riscaldamento e del raffreddamento, che comprende un sistema di accumulo di energia (ESS, Energy Storage System) e un pompa di calore aria-acqua THERMA V™ R290.

LG Home Energy Platform è una soluzione completa che contribuisce a rendere la casa più sostenibile. Combinando i sistemi di accumulo di LG (ESS) e le pompe di calore LG THERMA V, la piattaforma offre un sistema di riscaldamento e di accumulo dell’energia efficiente e semplice da utilizzare, che comprende produzione, sfruttamento, immagazzinamento e conservazione dell’energia.

Le pompe di calore aria-acqua LG THERMA V R290 assicurano un comfort climatico degli ambienti interni per tutto l’anno e offrono maggiore efficienza rispetto a un sistema di riscaldamento e raffreddamento tradizionale. LG THERMA V R290, infatti, permette di ridurre l’impronta di carbonio della propria casa grazie all’utilizzo del refrigerante a basso impatto ambientale R290, caratterizzato da un GWP[1] inferiore rispetto a quello dei refrigeranti tradizionali (pari a tre), che assorbe direttamente il calore dall’esterno, diminuendo così l’utilizzo dell’energia elettrica. Oltre a offrire riscaldamento e raffrescamento, le pompe di calore aria acqua con serbatoio d’acqua integrato possono anche fornire acqua calda sanitaria ad alte temperature.

Facilmente integrabile con le pompe di calore, il sistema di accumulo dell’energia (ESS) di LG offre un modo innovativo e pratico per rendere efficiente l’uso dell’energia rinnovabile in casa e agisce come fonte di energia di riserva in caso di blackout.

L’energia in eccesso può essere immagazzinata nella batteria dell’ESS e convogliata nel serbatoio dell’acqua integrato della pompa di calore durante le ore diurne, quando la produzione di energia solare è massima. La sera, quando il consumo energetico è solitamente più elevato, l’ESS utilizza l’energia immagazzinata per fornire acqua calda e alimentare gli elettrodomestici, aumentando l’efficienza e l’autosufficienza energetica. In caso di blackout, l’ESS può contribuire a mantenere in funzione elementi essenziali come il riscaldamento, la refrigerazione e l’illuminazione. L’energia in eccesso viene immagazzinata nell’ESS per essere utilizzata successivamente o venduta a un fornitore di elettricità convenzionato.

Oltre alle pompe di calore LG THERMA V, l’ESS è in grado di integrarsi con un’ampia gamma di elettrodomestici LG tra cui lavatrice, frigorifero, forno, lavastoviglie e Styler e persino con il dispositivo di ricarica per veicoli elettrici (EV). I visitatori della Net-Zero House potranno scoprire di più su questo sistema grazie a un tabellone esplicativo che mostra come l’energia immagazzinata dal sistema fluisca verso tutti gli elettrodomestici installati, riducendo il carico sulla rete elettrica e tagliando le spese per l’energia.

Inoltre, la Home Energy Platform è compatibile con LG ThinQ Energy, un’intuitiva soluzione di gestione dell’energia che consente di controllare tutti gli elettrodomestici intelligenti, gestire il sistema di riscaldamento e raffrescamento e monitorare l’accumulo e il consumo di energia da qualsiasi luogo utilizzando il proprio smartphone. Inoltre, gli elettrodomestici dotati della modalità risparmio energetico contribuiscono ulteriormente a un utilizzo efficiente dell’energia[2].

I visitatori dello stand LG (Padiglione 18, Messe Berlin) potranno scoprire ed esplorare la Net-Zero House in occasione di IFA 2023 (1-5 settembre).

 

[1] Global Warming Potential (GWP): potenziale di riscaldamento globale di un gas ad effetto serra rispetto a quello dell’anidride carbonica

[2] Testato dal laboratorio interno LG. Partendo dall’ipotesi di eseguire venti cicli di asciugatura al mese, la quantità di energia utilizzata per l’asciugatura di un carico di 3 kg utilizzando il ciclo Cotton+ con Energy EcoHybrid™ (183kWh) con un’asciugatrice modello RH80V9AVHN consente di risparmiare fino a 77kWh all’anno, rispetto all’utilizzo del ciclo Cotton+ con Time EcoHybrid (260kWh).