LG CordZero All-In-One Tower Combi e il nuovo robot aspirapolvere e lavapavimenti assicurano versatilità d’uso ed efficienza
SEUL, 23 agosto 2024 — In occasione di IFA 2024, LG Electronics (LG) presenterà due nuove soluzioni per la pulizia domestica: LG CordZero™ All-in-One Tower Combi e il nuovo robot aspirapolvere e lavapavimenti.
LG CordZero™ All-in-One Tower Combi
LG CordZero™ All-in-One Tower Combi combina la praticità della scopa elettrica CordZero A9X con l’efficienza del robot aspirapolvere e lavapavimenti CordZero R5 in una sola funzionale stazione di ricarica.
La stazione di ricarica unificata consente di svuotare automaticamente i contenitori raccogli polvere sia della scopa elettrica che del robot grazie all’utilissima funzione Suotamento Dual Auto. La polvere raccolta finisce all’interno di un sacchetto dotato di LED UVC che contribuisce a prevenire il proliferare di batteri[1].
Grazie al suo design compatto e minimal che occupa uno spazio minimo in casa, la stazione di ricarica consente di tenere in ordine gli accessori di CordZero oltre che di ricaricare entrambi gli aspirapolvere simultaneamente.
La scopa elettrica CordZero A9X è provvista del motore LG Smart Inverter che garantisce performance elevate e affidabili. La potente aspirazione generata dal motore raccoglie facilmente sporco, polvere e residui mentre la tecnologia KOMPRESSOR™ comprime lo sporco per aumentare la capacità del contenitore raccoglipolvere, riducendone quindi la frequenza di svuotamento. CordZero A9X è inoltre dotato dell’accessorio Spray Mop che permette di aspirare e lavare i pavimenti.
Il robot aspirapolvere LG CordZero R5 è dotato di un panno lavapavimenti che gli consente di aspirare e lavare contemporaneamente. Il serbatoio dell’acqua integrato mantiene il panno umido mentre il sensore LiDAR a 360 gradi gli consente di superare agilmente mobili e scale, evitando spiacevoli urti o cadute.[2]
Nuovo robot aspirapolvere e lavapavimenti all-in-one
Tra le novità per la pulizia presentate a IFA, ci sarà anche il nuovo robot aspirapolvere e lavapavimenti all-in-one.
Come LG CordZero R5, è dotato di un serbatoio per l’acqua che mantiene sempre umido il panno e gli consente di pulire i pavimenti in maniera efficiente. Inoltre, quando agganciato alla stazione di ricarica, il nuovo robot effettua un’azione di automanutenzione: la stazione di ricarica eroga acqua e detergente per pulire il panno e lo asciuga con aria calda subito dopo la pulizia per evitare la formazione di cattivi odori sia sul panno che nel contenitore dell’acqua[3]. Questo processo riduce di circa il 30% la formazione di composti maleodoranti, come metilmercaptano e dimetildisolfuro.[4]
Il sensore LiDAR consente al robot di effettuare movimenti precisi mentre la fotocamera frontale e gli altri sensori gli consentono di riconoscere fino a 96 oggetti per garantire spostamenti fluidi. Il motore ha una potenza di aspirazione che arriva fino a 10.000 pascal (Pa)[5], mentre la scopa rotante garantisce una pulizia accurata ruotando a 180 giri al minuto (rpm). L’aspirapolvere intelligente rileva anche i tappeti, aumentando la potenza di aspirazione e sollevando il panno per pulire in modo più efficace le superfici più ruvide.
I visitatori di IFA 2024 (6-10 settembre, Berlino) potranno scoprire le novità di LG Electronics nello stand di LG (Hall 18, Messe Berlin).
1 Testato da KRIBS (Korea Research Institute of Bio Science) in base al protocollo LG confrontando il numero di batteri vivi nel sacchetto per la polvere dopo aver utilizzato il LED UVC per due ore (numero di modello: VDS-ST**U **) a 23,0 gradi Celsius (±2,0℃) con un’umidità relativa del 45% (±5%). Il sacchetto per la polvere è stato riempito con polvere domestica simulata (specificata nella norma IEC TS 62885-1 5.1) e batteri (staphylococcus aureus, pseudomonas aeruginosa, bacilli della polmonite, escherichia coli: circa 107 CFU per ㎖ per ciascun batterio del test) che veniva coltivato in una capsula di Petri. Dopo aver utilizzato il LED UVC per 2 ore, è stato effettuato un confronto tra il numero di batteri vivi e quello del sacchetto non trattato. Il tasso di inibizione della crescita batterica può variare a seconda delle condizioni ambientali effettive.
——–
[1] Testato da KRIBS (Korea Research Institute of Bio Science) in base al protocollo LG confrontando il numero di batteri vivi nel sacchetto per la polvere dopo aver utilizzato il LED UVC per due ore (numero di modello: VDS-ST**U **) a 23,0 gradi Celsius (±2,0℃) con un’umidità relativa del 45% (±5%). Il sacchetto per la polvere è stato riempito con polvere domestica simulata (specificata nella norma IEC TS 62885-1 5.1) e batteri (staphylococcus aureus, pseudomonas aeruginosa, bacilli della polmonite, escherichia coli: circa 107 CFU per ㎖ per ciascun batterio del test) che veniva coltivato in una capsula di Petri. Dopo aver utilizzato il LED UVC per 2 ore, è stato effettuato un confronto tra il numero di batteri vivi e quello del sacchetto non trattato. Il tasso di inibizione della crescita batterica può variare a seconda delle condizioni ambientali effettive.
[2] Il sensore LiDAR 360 scansiona l’ambiente circostante 6 volte al secondo fino a un raggio di 8 metri. In base all’ambiente e alle condizioni d’uso, la mappatura può variare.
[3] Il kit per il riempimento e svuotamento automatico dell’acqua è venduto separatamente. Il servizio di installazione del kit potrebbe richiedere costi o servizi aggiuntivi in base al Paese.
[4] Test condotto da Intertek in base al protocollo LG misurando la quantità di odori di metilmercaptano e dimetilsolfuro con e senza l’uso del sistema di automanutenzione. Il test prevedeva l’applicazione sul pavimento di una soluzione di E. coli (circa 104 unità formanti colonie per millilitro, CFU/ml) e circa 12 millilitri di diluizione di caffè solubile cui sono seguiti 10 minuti di pulizia. Successivamente, il panno del robot è stato lavato e asciugato automaticamente per 3 ore e le acque reflue risultanti sono state lasciate in una camera a 33 gradi Celsius (°C) per 7 giorni.
La funzione di pulizia automatica del panno funziona solo dopo che il robot ha pulito per più di 10 minuti, è tornato alla base di ricarica, e il detergente è stato erogato durante il processo di pulizia finale. La frequenza del rifornimento del detergente e l’effetto di attenuazione degli odori del composto di zolfo può variare in base all’ambiente di utilizzo.
[5] Test condotto dal Korea Testing Laboratory (KTL) sul robot (modello: R83*******) secondo la sezione 5.11 dello standard internazionale IEC 62885-4:2020/AMD1 :2023. Il prodotto è stato valutato con il contenitore raccoglipolvere vuoto e con la batteria completamente carica. Utilizzando un adattatore appositamente realizzato per collegare l’aspirapolvere all’attrezzatura per il test, la potenza di aspirazione massima è stata misurata in modalità Turbo. Il livello massimo di vuoto del motore di aspirazione è stato registrato con il motore direttamente collegato all’attrezzatura per il test. La potenza di aspirazione (misurata in watt) viene calcolata come il prodotto del vuoto osservato (in kilopascal, kPa) e del flusso d’aria (in litri al secondo, ℓ/s). Il livello di vuoto massimo di 10.000 Pa per il motore di aspirazione è misurato in condizioni sigillate con un flusso d’aria di 0 ℓ/s. La potenza di aspirazione può variare se è collegata la spazzola rotante e in base all’ambiente di prova, mentre il livello di vuoto può variare in base alle condizioni di misurazione.