LG rafforza la strategia di lungo termine per adattarsi alla rapida evoluzione del business

Las Vegas, 10 gennaio 2025 — Il CEO Global di LG Electronics (LG)William Cho, e il board, hanno presentato la strategia 2025 in occasione di una conferenza stampa tenutasi a Las Vegas, Nevada, U.S.A.

Il CEO ha sottolineato la necessità di raggiungere una competitività strutturale e accelerare la crescita qualitativa attraverso strategie flessibili adatte a mercati globali in rapido cambiamento.

Cho ha evidenziato i risultati positivi ottenuti tramite l’adozione di nuovi modelli di business, come i servizi in abbonamento e l’uso di webOS per l’advertising, mostrando la capacità di LG di reagire prontamente a un mercato in continua evoluzione.

In un contesto fatto da un mercato incerto e un panorama competitivo in continuo cambiamento, è necessario adottare strategie diversificate e metterle in pratica in maniera precisa” ha sottolineato William Cho.

Rispetto a due anni fa, quando LG ha presentato per la prima volta la sua Future Vision 2030, c’è un ritardo nella ripresa dei mercati globali e si sono accentuati i rischi geopolitici che includono anche cambiamenti nelle politiche commerciali delle principali nazioni. Inoltre, il paradigma competitivo con le aziende cinesi è in evoluzione, passando da una competizione basata sul prezzo a un focus sulla tecnologia.

In linea con la Future Vision 2030, LG mira a espandere il proprio business anche verso gli spazi di mobilità e commerciali. Grazie a decenni di esperienza, know-how e sviluppo di competenze tecnologiche, LG punta a diventare una Smart Life Solutions company che connette e migliora le esperienze delle persone.

A dispetto del contesto difficile, ci sono opportunità significative,” ha aggiunto Cho. “Ci concentreremo nell’offrire valore aggiunto per creare una crescita continua”.

Evoluzione dei modelli di business per soddisfare le esigenze del mercato

LG sta espandendo la propria presenza sul mercato grazie a nuovi modelli di business, tra cui i servizi in abbonamento.

I servizi in abbonamento consentono di far leva su uno dei punti di forza di LG, cioè i dispositivi, per offrire l’accesso a servizi aggiuntivi in modo pratico e flessibile. Gli utenti possono utilizzare i prodotti per il periodo che meglio si adatta alle loro necessità e ricevere servizi di assistenza ottimizzati, consentendo a LG di mantenere una relazione con gli utenti mentre genera valore.

LG rafforzerà il proprio vantaggio competitivo migliorando i servizi di assistenza on-site e diversificando i canali di vendita.

Nel 2024, i ricavi di LG dai servizi in abbonamento sono aumentati di oltre il 75% rispetto all’anno precedente, superando l’obiettivo iniziale dell’azienda (1,8 trilioni di KRW) per raggiungere circa 2 trilioni di KRW. LG prevede di triplicare questa cifra entro il 2030.

Espansione del business basato su webOS

Il business dei servizi basati su piattaforme, che contribuisce alla transizione di LG verso un modello ad alta redditività, punta a moltiplicare il proprio fatturato di oltre cinque volte entro il 2030, arrivando a rappresentare il 20% dell’utile operativo totale di LG. Questo modello di business sfrutta le centinaia di milioni di prodotti LG venduti in tutto il mondo come piattaforma per generare ricavi, offrendo contenuti, pubblicità personalizzate e servizi.

Un esempio chiave del successo attuale di LG in questo settore sono i servizi di pubblicità e contenuti basati sul sistema operativo webOS per smart TV. Lo scorso anno, i servizi di pubblicità e contenuti basati su webOS hanno superato l’obiettivo di ricavi di 1 trilione di KRW.

A partire da quest’anno, webOS diventerà una piattaforma di contenuti completa per vari dispositivi tra cui prodotti IT e sistemi di infotainment per veicoli. La piattaforma integrerà inoltre soluzioni Digital Out of Home (DOOH) basate sull’Intelligenza Artificiale per gli inserzionisti, evolvendosi in una piattaforma integrata di media advertising che offre contenuti differenziati per spazi indoor e outdoor.

A tal fine, alla fine dello scorso anno, LG ha integrato in un unica divisione tutti i business relativi a TV, signage, monitor e laptop. Inoltre sta prendendo in considerazione possibili fusioni e acquisizioni (M&A) e partnership per acquisire nuove competenze.

Accelerazione della crescita nel B2B

Per accelerare la crescita nel settore B2B, LG concentrerà i propri sforzi sul business di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (Heating, Ventilation and Air Condition – HVAC), che vedrà una rapida crescita anche grazie all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale.

LG ha creato la divisione LG Eco Solution (ES) proprio per portare il business HVAC a nuovi livelli. Il business HVAC, insieme a quello dei componenti per veicoli e a quello per le smart factory, giocheranno un ruolo fondamentale nel guidare il successo del B2B.

Il portfolio di prodotti HVAC comprende soluzioni ad alta efficienza e alte prestazioni. I suoi prodotti all’avanguardia vanno dai condizionatori d’aria residenziali a quelli commerciali per abitazioni, scuole ed edifici pubblici; soluzioni di riscaldamento progettate per sostituire le caldaie a combustibile fossile; e chiller con tecnologie avanzate, che possono avere applicazione anche nei data certer AI.

Entro il 2030, LG prevede che il business B2B rappresenti circa il 45% di tutti i ricavi generati dall’azienda. I ricavi B2B costituivano circa il 27% dei ricavi totali nel 2021, una cifra che è salita al 35% alla fine dello scorso anno.

Nuove direzioni di Ricerca e Sviluppo per affrontare i megatrend futuri

Anche gli sforzi di Ricerca&Sviluppo si concentreranno sulle tre direzioni di crescita identificate nella Future Vision 2030: il consolidamento dei business esistenti, la creazione di modelli di business basati su piattaforme di servizi, l’accelerazione delle aree B2B.

Più del 75% degli investimenti di R&D si concentranno sulle tecnologie necessarie a sviluppare le aree sopra e sull’acquisizione di tecnologie cruciali in per i settori in crescita.

In particolare, LG si concentrerà su otto tecnologie chiave: software, system on chip, IA, robotica, materiali e componenti, standard, computing di nuova generazione e cloud/dati. In particolare, l’azienda applicherà la strategia “3B” del CEO Cho – Build, Borrow and Buy – sviluppando capacità interne, sfruttando l’expertise di terze parti e acquisendo tecnologie. Questo approccio include la creazione di partnership con giganti tecnologici globali, startup promettenti e il mondo accademico per consolidare la leadership tecnologica. Inoltre, LG dedicherà una parte degli investimenti di Ricerca & Sviluppo alla computazione quantistica e alla tecnologia spaziale.

Miglioramento della competitività strutturale

Oltre a trasformare il proprio portfolio, LG si concentrerà sul rafforzamento della sua competitività strutturale – rappresentata da Qualità, Costo e Delivery – per affrontare la crescente concorrenza globale.

Quest’anno, LG utilizzzerà un nuovo sistema di monitoraggio dei processi guidato dal CEO per promuovere questi sforzi. Ogni divisione ed headquarter istituiranno una task force per garantire la leadership in prodotti e tecnologia, efficienza produttiva, Ricerca & Sviluppo e operazioni, con il CEO Cho che supervisionerà personalmente i progressi. Gli obiettivi chiave per ciascuna task force includono la creazione di innovazioni di prodotto e tecnologia, il potenziamento delle capacità produttive e il miglioramento delle capacità di Ricerca & Sviluppo.

LG migliorerà la propria capacità di rispondere strategicamente alle incertezze esterne. Attraverso la collaborazione con esperti interni ed esterni, l’azienda elaborerà scenari predittivi per questioni chiave e svilupperà un “playbook” per identificare le risposte ottimali. Questo approccio lungimirante minimizzerà l’impatto dei fattori esterni sul business e permetterà di scoprire nuove opportunità.

Investimenti per la crescita futura

Nonostante preveda che lo scenario di mercato continui a essere incerto, LG manterrà gli investimenti strategici, dedicando maggiori risorse alle priorità strategiche di business.

Oltre a investire in facilities e Ricerca&Sviluppo, LG sta esplorando attivamente l’allocazione strategica delle risorse su M&A per accelerare ulteriormente la crescita dell’azienda. In linea con questo approccio, LG ha annunciato che prevede di investire oltre 50 trilioni di KRW entro il 2030 per guidare la trasformazione del portfolio e la crescita qualitativa.