Versatile ed efficiente, offre benessere climatico in qualunque stagione grazie a sofisticate tecnologie per la distribuzione indiretta dell’aria.
Milano, 14 Marzo 2024 – In occasione di Mostra Convegno Expocomfort (MCE), una delle più importanti fiere europee dedicata al riscaldamento, alla ventilazione e all’aria condizionata (Heating, Ventilation, Air Conditionioning – HVAC), in corso a Milano fino al 15 marzo, LG Electronics (LG) ha presentato il nuovo climatizzatore LG DUALCOOLTM Premium.
Grazie ai dettagli strutturali e alle tecnologie avanzate per la distribuzione indiretta dell’aria, il nuovo climatizzatore LG garantisce una temperatura ideale degli ambienti interni in ogni stagione dell’anno.
L’elegante design “interior fit” e la raffinata finitura opaca di LG DUALCOOL Premium aggiungono una nota di stile a qualunque ambiente, mentre il sistema con doppia diffusione dell’aria consente di rispondere alle diverse esigenze di comfort climatico degli utenti, garantendo sia un raffrescamento veloce e intenso sia un raffrescamento più delicato e gentile.
Flusso d’aria confortevole
Proprio per rispondere alle richieste degli utenti, LG ha introdotto la funzione Soft Air che permette di personalizzare il tipo di raffreddamento, erogando un flusso d’aria indiretto e silenzioso. Quando la funzione viene attivata, il deflettore inferiore si chiude in modo che l’aria venga emessa solo attraverso il diffusore frontale per una piacevole e graduale sensazione di freschezza, senza fastidiosi flussi d’aria diretti.
LG DUALCOOL Premium integra inoltre l’innovativa tecnologia DUAL Vane sul deflettore principale, che ottimizza la distribuzione del flusso d’aria nella stanza determinandone la direzione in funzione della modalità operativa, per un controllo più preciso della temperatura: in raffrescamento l’aria viene indirizzata verso l’alto, mentre in riscaldamento viene indirizzata verso il basso, assicurando una temperatura più uniforme. La doppia aletta DUAL Vane permette di beneficiare di un ambiente confortevole fino a una distanza di 22 metri dall’unità interna[1]. Le prestazioni di questo nuovo modello superano anche le soluzioni a deflettore singolo, raffrescando fino al 23% più velocemente e riscaldando fino al 6% più rapidamente[2].
Risparmio energetico proattivo
Con il continuo aumento dei prezzi dell’energia, l’efficienza diventa una delle caratteristiche più rilevanti quando si cercano soluzioni per la climatizzazione. LG DUALCOOL Premium è l’alleato perfetto per ridurre i costi energetici: oltre a essere dotato del compressore Dual Inverter garantito 10 anni, che gli permette di posizionarsi in classe energetica A+++[3], offre numerose funzioni di gestione intelligente dell’energia.
Attraverso l’app LG ThinQ, la funzione kW Manager, per esempio, permette di impostare un target massimo di consumo di energia e ricevere una notifica direttamente nell’app se tale limite è stato superato. Attraverso un monitoraggio regolare dell’utilizzo di energia e un’analisi delle informazioni operative, la funzione è in grado di determinare la modalità di funzionamento più efficiente in qualsiasi contesto di utilizzo.
Il nuovo climatizzatore LG è dotato inoltre di sensori che permettono di attivare la modalità risparmio energetico quando non vengono rilevate persone nella stanza (Human Detection Sensor™) o quando vengono individuati improvvisi sbalzi di temperatura causati dalla presenza di finestre aperte (funzione Window Open Detecting).
Inoltre, il sensore di presenza Human Detection Sensor™ permette di rilevare la distanza tra il climatizzatore e le persone presenti nell’ambiente, modificando di conseguenza la modalità di erogazione del flusso d’aria, che può passare da diretta a indiretta. Gli utenti possono regolare le impostazioni del sensore in modo che il climatizzatore eroghi un flusso d’aria diretto, indiretto o intenso in base alla vicinanza dei soggetti al dispositivo.
Gestione dell’unità interna facile e pratica
Infine, LG DUALCOOL Premium rende semplice anche la manutenzione ordinaria grazie a funzioni dedicate. La funzione di pulizia Auto Cleaning™ rimuove l’umidità in eccesso e asciuga la batteria dell’unità interna impedendo la formazione di muffe; mentre la funzione Freeze Cleaning™ aiuta a mantenere pulite le componenti interne del climatizzatore, attivando un processo di pulizia attraverso il congelamento, scongelamento e asciugatura dello scambiatore di calore dell’unità interna per rimuovere efficacemente batteri, polvere, detriti e contaminanti che possono causare odori sgradevoli[4].
Il nuovo climatizzatore LG DUALCOOL Premium sarà disponibile in Italia a partire da aprile.
[1] Risultato di test interni effettuati da LG.
[2] Testato internamente confrontando il tempo di raffrescamento del modello SINGLE Vane (S3-M12KL2MB) e il modello con DUAL Vane (S3-M121L1C0). Il nuovo climatizzatore DUALCOOL Premium raffresca fino al 23% più velocemente e riscalda fino al 6% più velocemente rispetto al modello precedente utilizzando la modalità Jet in una stanza di 50,1 m2, misurando il tempo necessario per raggiungere +/- 5 gradi Celsius dalla temperatura media iniziale dell’ambiente. Per la modalità di raffredscamento, il test è stato condotto con una temperatura interna di 33 +/-0,3 gradi Celsius e un’umidità relativa (RH) del 60 +/-5%, una temperatura esterna di 35 +/-0,3 gradi Celsius con RH del 50 5% e una temperatura di set point di 18 gradi Celsius. Per la modalità di riscaldamento, il test è stato condotto con una temperatura interna di 12 +/-0,3 gradi Celsius e RH del 60 +/-5%, una temperatura esterna di 7 +/-0,3 gradi Celsius con RH dell’87 5% e una temperatura di set point di 30 gradi Celsius.
[3] In base alla classificazione energetica per i climatizzatori d’aria contenuta nel Regolamento UE 2009/125/CE, LG DUALCOOL Premium soddisfa le condizioni di efficienza energetica della classe A+++ con un Seasonal Energy Efficiency Ratio di 9,5 (SEER) in raffrescamento e un Seasonal Coefficient of Performance di 5,1 (SCOP) in riscaldamento.
[4] Test condotti da TÜV Rheinland Korea in base ai metodi dei test interni LG che misurano il tasso di riduzione di Pseudomonas aeruginosa. Rimuove fino al 99,0% di Pseudomonas aeruginosa dallo scambiatore di calore dell’unità interna in base ai test condotti sui modelli SQ07EDETHN, SQ06BDAWAJ, SQ07SDJBAN, SQ09MDKWAN. Il tempo di funzionamento della modalità Freeze Cleaning è limitato a 65 minuti e la funzione può essere gestita solo tramite l’app LG ThinQ. Il risultato delle prestazioni può variare a seconda delle condizioni ambientali reali e non è garantito per l’esposizione continua ad ambienti pericolosi. (Rapporto n. KR23LGPO, KR2357TB, KR2384CM, KR230RH9, KR237IO2, KR235J9N e KR23OGEG)