BERLINO, 5 settembre 2019 — In occasione della tavola rotonda che ha dato il via a IFA 2019 a Berlino, I.P. Park, Presidente e Chief Technology Officer di LG Electronics, ha condiviso la visione dell’azienda per un futuro basato sull’intelligenza artificiale in cui Anywhere is Home. Nell’affrontare i tre pilastri della strategia AI di LG Evolve, Connect and Open, Park e gli altri relatori presenti hanno discusso di come le innovazioni nell’AI e la connettività amplieranno la nozione di casa oltre la porta d’ingresso.
Al centro della discussione odierna si è discusso di LG ThinQ, il marchio dell’azienda per i dispositivi intelligenti, che ad oggi riunisce prodotti e servizi supportati dall’intelligenza artificiale, quelli con funzionalità Wi-Fi e IoT in un unico ecosistema basato sull’AI. Per illustrare l’evoluzione di LG ThinQ, Park ha spiegato il concetto di apprendimento intelligente che consente ai modelli di aspirapolvere robotizzati di evitare di rimanere bloccati da ostacoli o negli angoli. A favorire tali evoluzioni sarà il chip AI per elettrodomestici proprietario di LG lanciato all’inizio di quest’anno, che utilizza LG Neural Engine per l’AI sui dispositivi.
Allo stesso tempo, per connettere più dispositivi digitali alla vita dei consumatori, LG sta studiando dei sistemi per diversificare le modalità di interazione utente-dispositivo, oltre al riconoscimento vocale. Ciò comprende innovazioni come il componente aggiuntivo Vision Pack, un sensore visivo collegato al cloud. Park ha infatti dimostrato che LG Styler con Vision Pack è in grado di riconoscere visivamente i differenti capi di abbigliamento e di formulare, di conseguenza, delle raccomandazioni in merito. Park ha inoltre introdotto LG ThinQ Fit, un’evoluzione del concetto di Smart Mirror in cui le telecamere 3D misurano accuratamente le misure del corpo dell’utente per generare la creazione di un avatar virtuale il più realistico possibile.
Park ha sottolineato l’importanza di un approccio aperto a partnership e collaborazioni. L’investimento di LG nell’apertura e condivisione delle sue piattaforme ad altri sarà fondamentale per una maggiore compatibilità e impatto dell’innovazione. Coerentemente con questa filosofia, LG ha recentemente messo a disposizione di partner e sviluppatori esterni la piattaforma LG ThinQ (http://deepthinq.developer.lge.com), con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo della sua tecnologia AI.
Il panel di ospiti che Park ha coinvolto è composto da luminari provenienti da diversi settori tecnologici che si sono impegnati nell’approfondire la tecnologia AI, il suo sviluppo e come può essere applicata per migliorare la qualità della vita. Tra i relatori, Dino Flore, vice president of technology di Qualcomm e responsabile per le strategie 5G dell’azienda in tutta l’area EMEA; Maurice Conti, noto futurista e Chief Innovation Officer di Alpha, fabbrica di innovazione di Telefonica, e Ralph Wiegmann, CEO di iF International Forum Design.
“Evolve, Connect and Open sono i nostri standard per un’AI che renderà la vita significativamente migliore”, ha detto I.P. Park. “Non si tratta solo di migliorare ciò che stiamo facendo ora, ma di trasformare radicalmente il nostro modo di vivere e pensare”.
“Siamo fortunati che LG sia tornata a dedicarsi a una delle più importanti evoluzioni nella tecnologia di consumo”, ha detto Jens Heithecker, Messe Berlin Group executive vice president e IFA executive director. “Il pubblico di IFA è incredibilmente interessato a tutto ciò che riguarda l’AI ed è importante che capisca cosa ha in programma uno tra i maggiori sostenitori di questa tecnologia”.
I visitatori dello stand LG nel padiglione 18 del Messe Berlin questa settimana potranno sperimentare l’applicazione LG più avanzata in ambito AI presso la LG ThinQ Home, dotata di diverse soluzioni intelligenti e connesse per un domani migliore.