I nuovi TV LG del 2022 offrono una qualità d’immagine mozzafiato, ampia scelta di polliciaggi e servizi smart

LAS VEGAS, 4 gennaio 2022 — LG Electronics (LG) presenta oggi la nuova incredibile collezione di TV del 2022, guidata come sempre dagli straordinari TV LG OLED. Dotati delle migliori tecnologie di riproduzione dell’immagine e di un sistema operativo webOS migliorato che offre ancora più funzioni e servizi smart, i nuovi televisori LG sono pensati per portare l’esperienza di visione a un livello superiore.

LG OLED
Leader a livello globale nel mercato dei TV premium da nove anni e premiati con i CES Innovation Award per otto anni consecutivi, i TV LG OLED hanno rimodellato il segmento dei televisori premium per diventare la prima scelta di milioni di persone in tutto il mondo [1]. I TV LG OLED utilizzano pixel auto-illuminanti che possono essere accesi e spenti singolarmente per offrire un nero perfetto, colori incredibilmente naturali e un contrasto infinito. Privo di retroilluminazione, lo schermo OLED è più sottile e leggero di ogni altra tecnologia e consente quindi di creare form factor innovativi come i TV pieghevoli e arrotolabili.

Nel 2022, LG ha raggiunto un livello ancora superiore nell’evoluzione della tecnologia OLED, integrando i pannelli OLED evo nella serie G2 e in una selezione di modelli della serie C2 per una maggiore luminosità e immagini ultra-realistiche con dettagli sorprendenti. Grazie al nuovo processore intelligente LG α (Alpha) 9 Gen 5 , la tecnologia Brightness BoosterTM consente ai TV della serie G2 di offrire immagini ancora più luminose attraverso una migliore dissipazione del calore e un algoritmo di gestione avanzato [3].
La serie LG G2 2022 si amplia aggiungendo ai tagli da 55, 65 e 77 pollici due nuove dimensioni: 83 pollici e, per la prima volta su un TV OLED, 97 pollici. Da sempre icona di stile, la serie LG G2 appartiene alla linea Gallery Design, che permette di appendere il TV a filo muro con la staffa inclusa.

La nuova serie LG C2 offre invece la più vasta selezione di polliciaggi OLED che include il primo TV OLED al mondo da 42 pollici, ideale per il gaming su console e PC, e i modelli da 48, 55, 65, 77 e 83 pollici. Questa serie di TV OLED è stata progettata con cornici ancora più sottili per un’esperienza di visione più coinvolgente e per offrire un design sempre più elegante.

Più veloce e più intelligente
Cuore pulsante della maggior parte dei nuovi modelli di LG TV, il processore α9 Gen 5 sfrutta il deep learning per migliorare le prestazioni di upscaling e dare alle immagini una profondità tridimensionale, facendo risaltare gli elementi in primo piano. L’α9 Gen 5 [2] migliora anche le prestazioni della funzione LG AI Sound Pro per offrire un audio più realistico, consentendo agli altoparlanti integrati nei TV di produrre un suono surround 7.1.2 virtuale.

UX aggiornata
L’ultima versione dell’innovativa piattaforma Smart TV di LG porta l’esperienza utente a un nuovo livello, offrendo massima accessibilità e una ricerca dei contenuti più semplice. webOS 22 introduce infatti la possibilità di creare profili personali per godere di un’esperienza personalizzata: per ogni profilo, infatti, è possibile impostare l’accesso rapido ai servizi di streaming preferiti, ottenere consigli su cosa guardare in base alla cronologia di visione e ricevere avvisi in tempo reale per essere aggiornati sulla squadra sportiva preferita. L’accesso ai profili può essere eseguito sia dal browser TV sia da uno smartphone con NFC usando la funzione Tocco Magico del telecomando.

Il Tocco Magico del telecomando può essere utilizzato anche per replicare lo schermo di un dispositivo mobile su un TV LG [4] . Inoltre, sarà possibile riprodurre i contenuti di un televisore su un altro TV nella stessa casa utilizzando la funzione Room To Room Share, che consente la visualizzazione di contenuti via cavo o satellite su un altro televisore utilizzando solo il Wi-Fi senza necessità di un ulteriore set-top-box [5].
Un’altra novità per il 2022 è la funzione Always Ready che trasforma il TV in un display multimediale quando non è in uso. Facile da impostare, Always Ready si attiva semplicemente cliccando il tasto di accensione sul telecomando e trasforma lo schermo in una tela digitale per mostrare opere d’arte, tenere traccia del tempo o riprodurre la musica [6].

Inoltre, l’aggiornamento di ThinQ AI permetterà ai TV LG del 2022 di diventare veri e propri hub per la smart home. Oltre a fornire la possibilità di usare il controllo vocale e alla compatibilità con altri dispositivi dotati di ThinQ, ThinQ AI offre ora il supporto per Matter, il nuovo standard di settore per una casa intelligente sicura e perfettamente connessa, che permetterà ai TV LG di funzionare come un controller per tutti i dispositivi collegati [7].

Eccezionale qualità dell’immagine
Apprezzati dagli spettatori, dagli esperti di tecnologia e dai più grandi nomi dell’industria cinematografica, i TV OLED di LG continuano a perfezionare la qualità dell’immagine. I pannelli della collezione OLED 2022 sono stati certificati da Intertek, agenzia globale specializzata in test di prodotto, per la fedeltà cromatica del 100% e per il volume colore del 100%. I TV LG OLED non hanno rivali nel portare sullo schermo ogni sfumatura dei contenuti e riprodurre tutti i colori con estrema precisione, indipendentemente dalla luminosità delle immagini visualizzate [8].
Tutti i TV LG OLED 2022 hanno ricevuto la certificazione flicker-free da TÜV Rheinland e da Underwriters Laboratories che ha anche rilasciato la certificazione per l’assenza di bagliori molesti. Inoltre, i pannelli LG OLED hanno ricevuto la certificazione di bassa emissione di luce blu da TÜV Rheinland e sono i primi pannelli TV al mondo certificati Eyesafe.

Apprezzati dai cineasti per la loro accuratezza visiva, i televisori LG permettono agli spettatori di godersi film e contenuti esattamente come i loro creatori li hanno pensati. Sono stati infatti i primi TV, nel 2021, a offrire il passaggio automatico alla modalità Filmmaker per i contenuti di Amazon Prime Video.

Senza rivali nel gioco
I TV LG OLED hanno collezionato molti primati sul fronte del gaming: sono stati infatti i primi compatibili con la tecnologia di refresh variabile NVIDIA G-SYNC® e i primi a dimostrare il gaming in 8K con schede grafiche NVIDIA® GeForce RTX™ della serie 30. Con un tempo di risposta di 1 millisecondo, un basso input lag e fino a quattro porte HDMI che supportano molteplici funzionalità HDMI 2.1, i TV LG OLED sono la scelta perfetta per i videogiocatori su console e PC. Inoltre, con il supporto per le piattaforme di cloud gaming NVIDIA GeForce NOW e Google Stadia, gli amanti dei videogiochi possono divertirsi semplicemente collegando un controller compatibile.

Con i nuovi TV 2022, LG offre un’esperienza di gaming ancora più fluida, permettendo di gestire agevolmente i vari preset di immagine direttamente dal menu Game Optimizer. Sempre da questo menu è possibile accedere alla nuova modalità Stanza Buia, che regola la luminosità dello schermo per migliorare l’esperienza quando si gioca a luci spente. Il menu Game Optimizer rende inoltre facilmente accessibili anche le impostazioni per G-SYNC®, FreeSync™ Premium e VRR. Inoltre, ai preset per gli sparatutto in prima persona, per i giochi di ruolo e quelli di strategia in tempo reale, si aggiunge la nuova modalità Sport che migliora i dettagli e il realismo.

LG QNED MINI LED
Dimostrando la propria leadership nell’innovare il settore dei TV LCD, LG presenta un ampliamento per il 2022 della collezione di TV QNED. Dotata della tecnologia proprietaria Quantum Dot NanoCell, la nuova lineup offre una riproduzione cromatica straordinaria con un volume colore del 100%. In grado di offrire colori brillanti e accurati sia nelle aree più luminose che in quelle più scure di ogni scena, i TV LG QNED Mini LED garantiscono un contrasto sorprendente grazie alla tecnologia Precision Dimming. Tutti i modelli a partire dalla serie QNED90 sono certificati per il 100% di fedeltà cromatica, permettendo di godere della migliore qualità di visione da qualsiasi angolazione [9].

ESPERIENZA INTERATTIVA
Per il 2022, LG punta a ridefinire il ruolo del televisore integrando funzionalità e servizi che rendono l’esperienza di intrattenimento più personale e interattiva.

LIVENow
La pluripremiata app LIVENow offre l’accesso a concerti online in diretta, spettacoli, sport e altri eventi live a pagamento cui è possibile partecipare attivamente oltre che guardare. Con LIVENow, i TV LG diventano una porta di accesso a nuove esperienze virtuali, offrendo la possibilità di godere di momenti da ricordare con amici e familiari e con i fan di tutto il mondo.

1M HomeDance
Per coloro che vogliono ballare come i propri idoli di K-Pop, LG presenta l’app 1M HomeDance. Creata in collaborazione con 1MILLION Dance Studio, una delle scuole di danza più conosciute del mondo K-Pop, l’app offre una straordinaria selezione di tutorial per permettere di perfezionare passi e movimenti. Gli utenti possono controllare la loro performance con la Camera Mode mentre ballano insieme ai coreografi professionisti di 1MILLION, o fare una pausa e guardare le proprie clip preferite.

LG Fitness
Nel 2022 LG introduce anche la sua prima piattaforma dedicata alla salute, LG Fitness, per aiutare le persone a godere di uno stile di vita più sano a casa. LG Fitness offre piani di allenamento standard o personalizzati grazie alla possibilità di scegliere tra una vasta gamma di opzioni di esercizi tra cui allenamenti HIIT, sessioni di stretching e meditazioni guidate; l’app tiene inoltre traccia di tutte le attività e dei progressi raggiunti.

Independa
Con l’arrivo di Independa, i TV LG diventano in grado di aiutare le persone a prendersi cura della propria famiglia da remoto o aiutare gli anziani ad essere più indipendenti. In qualità di primo servizio di tele-healthcare supportato sui TV LG, Independa dispone di un’interfaccia intuitiva che rende facile avviare una video chiamata con un caregiver o accedere facilmente a un menu di servizi professionali utili. Le notifiche pop-up informano quando qualcuno sta chiamando e possono essere impostati degli avvisi personali come promemoria. Inoltre, tutte le notifiche sono integrate all’interno di webOS in modo da essere sempre a portata di mano [10].

La nuova collezione di LG TV 2022 sarà esposta nello stand virtuale di LG al CES 2022 a partire dalle 17:00 CET del 4 gennaio 2022.

————

[1]  Numero di unità spedite nel corso di 9 anni, dal 2013 al 2021 (Fonte: Omdia)
[2] Il processore α (Alpha) 9 Gen 5 AI è disponibile sui seguenti modelli: OLED Z2, OLED G2, OLED C2, QNED Mini LED QNED99, QNED Mini LED QNED95.

[3]Brightness Booster™ è disponibile solo sulla serie LG OLED G2.

[4] La condivisione dei contenuti (es. foto, musica, video) è supportata sui dispositivi Android e iOS compatibili. Lo Screen mirroring è supportato sui dispositivi Android compatibili, mentre il supporto sui dispositivi iOS sarà introdotto successivamente nel 2022.
[5] La funzione Room To Room Share sarà disponibile tramite aggiornamento del firmware nella prima metà del 2022. Supporta solo contenuti da set-top box e digitale terrestre.
[6] La funzione Always Ready è disponibile sui modelli OLED Z2, OLED G2, QNED Mini LED QNED99, QNED Mini LED QNED95, QNED Mini LED QNED90. La funzione può essere disattivata dal menù delle impostazioni del televisore.
[7] Supporto disponibile nella seconda metà del 2022.

[8] I pannelli OLED LG sono certificati da Intertek per il 100% di fedeltà cromatica misurata secondo CIE DE2000 con 125 pattern di colore. Certificati da Intertek, i TV LG OLED possono esprimere il 100% dello spettro DCI-P3 in uno spazio colore 3D che copre l’intera gamma di luminanza dei TV, secondo l’IDMS 1.03C (cl. 5.31).

[9] Certificati da Intertek, i TV LG QNED Mini LED offrono un’elevata consistenza dei colori registrata al 100% secondo CIE DE2000 attraverso 18 pattern di colore con un angolo di visione di ±30°.

[10] App Independa disponibile sui modelli di LG TV 2021-2022 in Canada e Stati Uniti.