La ventilazione ad alta efficienza, a recupero di calore, dell’azienda riduce al minimo il consumo di elettricità mantenendo l’aria all’interno della casa pulita e fresca.
Milano, 24 giugno 2022 — LG Electronics (LG) presenta la sua prima soluzione di ventilazione residenziale a recupero di calore (ERV). Con l’obbligo per tutte le nuove costruzioni nei Paesi UE di essere “edifici a energia quasi zero” (nZEB) e il desiderio dei cittadini di ridurre il proprio impatto ambientale a livello domestico, la domanda di prodotti efficienti dal punto di vista energetico come l’ERV residenziale di LG non è mai stata così elevata.
Una soluzione completa per la ventilazione residenziale, dotata di un sistema di filtrazione a più fasi, che contribuisce a creare un ambiente interno piacevole e sano, e a risparmiare energia. Compatibile con l’app LG ThinQ™, offre anche un’esperienza d’uso semplice e intuitiva, monitorando in tempo reale il livello di polveri sottili e anidride carbonica e consentendo il controllo a distanza ovunque ci si trovi.
Una corretta ventilazione è importante per mantenere uno spazio abitativo sano, eliminando l’aria viziata e stagnante e sostituendola con quella fresca e pulita proveniente dall’esterno. Grazie al performante scambiatore di calore LG, il nuovo ERV residenziale non solo garantisce un’efficace circolazione dell’aria, ma riduce anche in modo significativo gli sprechi energetici, recuperando fino all’85% dell’energia di riscaldamento [1] in inverno e all’83% dell’energia di raffrescamento [2] in estate. Il risultato è un consumo energetico minimo in fase di funzionamento, che si traduce in una potenziale riduzione delle bollette dell’elettricità pur mantenendo il massimo comfort all’interno dell’abitazione.
L’ERV residenziale sfrutta anche alcune sofisticate tecnologie LG per la purificazione dell’aria e l’igienizzazione, al fine di liberare l’aria da particelle e germi nocivi e mantenere al contempo le prestazioni ottimali del prodotto. Utilizzata in diversi prodotti LG, tra cui condizionatori d’aria DUALCOOL, frigoriferi e depuratori d’acqua, la tecnologia UVnano™ garantisce un flusso d’aria pulito impedendo la formazione del 99,99% di batteri e virus [3] sulla superficie del pre-filtro dell’ERV, che cattura le particelle di polvere di dimensioni maggiori, prima che possano arrivare in casa. La qualità dell’aria interna è ulteriormente migliorata dal Filtro per polveri sottili ePM1 95%, che cattura oltre il 95% delle particelle di polvere sottile [4].
Inoltre, il recuperatore residenziale LG offre un monitoraggio preciso e in tempo reale della qualità dell’aria grazie ai sensori Dual Laser per polveri sottili e CO2. Gli utenti possono controllare la qualità dell’aria tramite app ThinQ, comando a filo opzionale o controller smart home compatibile. Le prestazioni di ventilazione vengono regolate automaticamente in base ai livelli di polvere e CO2 rilevati. Inoltre, i due sensori Dual Laser per polveri sottili consentono all’ERV di determinare quando deve essere sostituito il filtro, avvisando gli utenti tramite notifica su smartphone o comando a filo.
“L’ERV residenziale LG riduce efficacemente gli sprechi energetici, migliora la qualità dell’aria interna e offre un’esperienza d’uso smart”, ha dichiarato Gianluca Figini, Air Solution Director, LG Electronics Italia. “Continueremo a innovare le nostre tecnologie di purificazione dell’aria e ad ampliare la nostra gamma di soluzioni efficienti per migliorare la qualità dell’aria domestica, offrire maggiore comfort e un significativo risparmio energetico”.
# # #
[1] In base ai risultati dei test sull’efficienza dello scambio termico in condizioni di riscaldamento ErP. Recupera fino all’80% dell’energia di riscaldamento in modalità Super High / High e all’84% in modalità Low. Test condotto a una temperatura interna di 20,5° C (a bulbo secco) con un’umidità relativa del 59,5% e una temperatura esterna di 5° C (a bulbo secco) con un’umidità relativa del 65%, conforme al Japanese Industrial Standard.
[2] Recupera fino al 74% dell’energia di raffreddamento in modalità Super High / High e l’83% in modalità Low. Test condotto a una temperatura interna di 26,5° C (a bulbo secco) con un’umidità relativa del 64,5% e a una temperatura esterna di 34,5° C (a bulbo secco) con un’umidità relativa del 75%, conforme al Japanese Industrial Standard.
[3] Testato da TÜV Rheinland misurando il numero di colonie batteriche (Staphylococcus aureus, Staphylococcus epidermidis, Klebsiella pneumoniae) a una temperatura di 25°±2° C con un’umidità relativa del 50±10% dopo 2 ore di funzionamento del prodotto.
[4] Cattura il 95% delle polveri sottili con una dimensione delle particelle di 0,3㎛. Testato dai Korea Conformity Laboratories a una temperatura di 23°±5° C con un’umidità relativa del 45±10%.