L’azienda ha registrato un fatturato record nel primo trimestre dell’anno grazie alle performance nei settori degli elettrodomestici e B2B
SEUL, 24 aprile 2025 — LG Electronics Inc. (LG) annuncia i risultati finanziari relativi al primo trimestre 2025 dichiarando un fatturato consolidato globale di 22,74 trilioni di KRW e un utile operativo di 1,26 trilioni di KRW.
Si tratta del risultato più alto mai registrato da LG in un primo trimestre e del sesto anno consecutivo in cui l’utile operativo supera il trilione di KRW in questo periodo dell’anno. La performance è stata trainata dalla crescita qualitativa in aree strategiche, in particolare nel segmento B2B, nei servizi digitali (come gli abbonamenti e la piattaforma webOS) e nelle vendite dirette al consumatore (D2C).
La divisione Vehicle Solution e la divisione Eco Solution, pilastri della strategia B2B e della crescita futura dell’azienda, hanno registrato un fatturato trimestrale e profitti operativi da record. L’utile operativo combinato di queste due divisioni infatti è aumentato del 37,2% rispetto all’anno precedente, con una crescita del fatturato del 12,3%.
La divisione Home Appliance Solution ha registrato il suo più alto fatturato trimestrale di sempre, mantenendo la leadership nel mercato globale. La trasformazione dell’azienda prosegue con modelli innovativi come i servizi in abbonamento e le vendite D2C. Anche il segmento media ed entertainment ha mostrato solidi risultati, grazie alla continua crescita dell’offerta adv e di contenuti di webOS.
La divisione LG Home Appliance Solution ha registrato nel primo trimestre un fatturato di 6,70 trilioni di KRW e un utile operativo di 644,6 miliardi di KRW. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il fatturato è aumentato del 9,3%, stabilendo un nuovo record, e l’utile operativo è cresciuto del 9,9%. LG consolida così la propria posizione di leader di mercato, accelerando al tempo stesso l’espansione nei servizi in abbonamento e nel commercio diretto.
Guardando al secondo trimestre, l’azienda prevede un aumento delle incertezze legate ai cambiamenti nelle politiche commerciali globali e alla crescente concorrenza sul mercato. Per affrontare queste sfide, LG punterà sull’ampliamento del portafoglio prodotti, con particolare attenzione a quelli ad alto volume e ai servizi di abbonamento e online. Un altro focus sarà lo sviluppo del settore B2B, con elettrodomestici da incasso e la vendita esterna di componenti strategici come motori e compressori. Il miglioramento della redditività passerà invece dall’ottimizzazione dei costi e dell’efficienza operativa.
La divisione LG Media Entertainment Solution ha registrato un fatturato di 4,95 trilioni di KRW e un utile operativo di 4,9 miliardi di KRW nel primo trimestre. Nonostante la domanda di TV sia rimasta debole, la crescita della pubblicità e dell’offerta di contenuti sulla piattaforma webOS ha contribuito positivamente. Il fatturato è rimasto stabile rispetto all’anno precedente, ma i profitti hanno risentito dell’aumento dei prezzi dei pannelli LCD e degli investimenti in marketing.
Nel secondo trimestre, la divisione cercherà di creare sinergie tra il business dei TV e quello dei display commerciali e dei prodotti IT come laptop e monitor, puntando sulla redditività attraverso il focus su prodotti di fascia alta. L’espansione della piattaforma webOS continuerà con l’obiettivo di aumentare la presenza geografica e ampliare la base di dispositivi, rafforzando le partnership strategiche con i fornitori di contenuti.
La divisione LG Vehicle Solution ha registrato il suo massimo fatturato trimestrale e utile operativo di sempre, con un fatturato di 2,84 trilioni di KRW e un utile operativo di 125,1 miliardi di KRW. La crescita è sostenuta da un portafoglio ordini solido, pari a 100 trilioni di KRW. In particolare, è migliorata la redditività nel settore dell’infotainment a bordo dei veicoli, dove la quota di prodotti premium è in costante aumento. Nel secondo trimestre, l’azienda punta a sostenere la crescita del fatturato e a consolidare una struttura di profitto stabile, aumentando le vendite di prodotti ad alto valore, ottimizzando le operazioni nei componenti per veicoli elettrici e migliorando l’efficienza nell’uso delle risorse.
La divisione LG Eco Solution ha registrato un fatturato trimestrale e un utile operativo da record. Il fatturato del primo trimestre è stato pari a 3,05 trilioni di KRW, con un utile operativo di 406,7 miliardi di KRW, che ha portato a un forte margine operativo del 13,3%. Rispetto al 2024, il fatturato è aumentato del 18% e l’utile operativo del 21,2%. Dal 2025, a questo business è stata dedicata una divisione ad hoc con un conseguente miglioramento delle prestazioni guidato da un’efficace allocazione delle risorse e da una struttura organizzativa orientata al B2B.
Insieme alla divisione Vehicle Solution, la divisione Eco Solution rappresenta uno dei principali motori della crescita B2B di LG. Per il secondo trimestre, la divisione prevede di aumentare le vendite di nuovi prodotti per la climatizzazione per il settore residenziale e di ottenere contratti per impianti commerciali nei mercati emergenti. Intende inoltre puntare su grandi progetti industriali e per la generazione di energia su larga scala, inclusi i data center basati su intelligenza artificiale, grazie alle sue soluzioni di refrigerazione di grande scala.