SEUL, 11 Dicembre 2023 – LG Electronics (LG) è diventata il nono membro dell’organo direttivo di Scalable Open Architecture for Embedded Edge (SOAFEE), l’organo consultivo globale, che include più di 100 Aziende, che guida lo sviluppo della tecnologia per i veicoli software-defined (SDV) e delle altre soluzioni per la mobilità futura.
Fondata da Arm e da altri leader del settore, SOAFEE è uno Special Interest Group (SIG) composto da case automobilistiche, da fornitori di semiconduttori,fornitori di software open-source e indipendenti e leader della tecnologia cloud. SOAFEE mira a creare un’architettura cloud-native sviluppata specificamente per le applicazioni automobilistiche a criticità mista, basata su software open-source per includere offerte commerciali e non. LG si unisce così all’organo direttivo di SOAFEE di cui fanno parte anche altre aziende note come Arm, AWS, Bosch, CARIAD, Continental, Red Hat, e SUSE.
LG è membro attivo di SOAFEE da marzo 2022, quando ne è diventata membro votante. Riconosciuta per la sua esperienza e per i suoi continui contributi al progresso dei SDV e delle tecnologie correlate, ora l’azienda assume un ruolo più importante diventando membro chiave dell’organo direttivo.
In particolare, a LG è stata riconosciuta la capacità di creare nuovi scenari di utilizzo della tecnologia cloud native in campo automotive, e la capacità di condurre ricerche per la validazione della tecnologia che sta avvicinando il settore dell’automotive alla realizzazione dei SDV. LG mira infatti a consolidare la propria leadership tecnologica attraverso l’ampliamento della collaborazione con altre aziende internazionali che cercano di creare un solido ecosistema SDV.
In occasione dello IAA Mobility 2023 a Monaco, LG ha presentato la propria visione dell’impatto che gli SDV avranno sulla mobilità futura e come l’azienda si sta preparando a questa nuova era della tecnologia per l’automotive. L’expertise dell’azienda nei sistemi di infotainment dei veicoli (IVI) le consente di sviluppare soluzioni differenti, anche nelle aree di informatica, comunicazione e sistemi operativi di bordo, che saranno molto richieste man mano che il mercato degli SDV continuerà a crescere ed evolvere.
“Siamo entusiasti di entrare a far parte dell’organo direttivo di SOAFEE e non vediamo l’ora di collaborare con altre aziende leader del settore per confermare il nostro ruolo pioneristico nella tecnologia SDV,” ha dichiarato Eun Seok-hyun, presidente di LG Vehicle component Solutions Company. “LG si è assicurata la competitività nelle aree di infotainment, della telematica e degli ADAS per prepararsi all’era degli SDV, e intende partecipare attivamente alla definizione di standard industriali rilevanti in futuro.”