LG Air Solution presenta le unità interne della gamma Fan Coil per una soluzione completa che unisce versatilità e semplicità.
Milano, 31 luglio 2023 — LG Electronics presenta la nuova gamma di Fan Coil altamente flessibili, in grado di offrire massime prestazioni e integrarsi perfettamente all’interno di ambienti di diversa tipologia.
LG, quale fornitore affermato di applicazioni HVAC, completa il proprio catalogo di soluzioni per la climatizzazione con un’ampia gamma di nuove unità Fan Coil. Grazie alla loro versatilità, possono essere abbinate alle soluzioni idroniche di LG, che comprendono Chiller e pompe di calore aria-acqua THERMA V, fornendo nuove opportunità di business per installatori e distributori.
La serie è disponibile in sei versioni, in grado di adattarsi a diversi tipi di installazione e alle esigenze di riscaldamento e raffreddamento. Questa flessibilità, unita ad un design elegante e ad un’installazione semplice, li rende la scelta perfetta per ambienti residenziali, commerciali e professionali.
Ogni famiglia della serie LG Fan Coil è stata progettata per soddisfare le esigenze dei nostri interlocutori e clienti, offrire vantaggi unici e massima efficienza. La serie VFL – disponibile in 7 modelli, alloggiata all’interno di un mobiletto, è adatta per l’installazione del tipo pavimento a vista. Caratterizzata da un flusso d’aria verticale, l’unità massimizza la distribuzione con ridotta rumorosità durante il funzionamento. La serie VFC – disponibile in 8 modelli – è, invece, predisposta per l’installazione a pavimento e soffitto con montaggio verticale e orizzontale. La gamma è dotata di un corpo in lamiera d’acciaio zincato isolato termicamente. Infine, la serie VFU – disponibile in 5 modelli – è ideale per l’installazione a pavimento e soffitto ma, come la serie VFL, è alloggiata all’interno di un mobiletto dotato di griglie di uscita e aspirazione con filtri integrati.
La serie Fan Coil di LG comprende anche le gamme di unità canalizzate VFY e VFZ e le cassette a 4 vie. La serie VFY – disponibile in 7 modelli – prevede unità canalizzate a media prevalenza, adatte ad un’installazione orizzontale; mentre quelle appartenenti alla serie VFZ – 4 modelli – sono unità canalizzate ad alta prevalenza che possono essere installate sia in orizzontale che in verticale. Questi modelli da incasso a soffitto offrono prestazioni affidabili di riscaldamento e raffreddamento, pur mantenendo un design compatto e funzionale, facile e veloce da installare. Infine, le cassette a 4 vie – 9 modelli – con il loro design moderno rappresentano una soluzione pratica e flessibile che combina funzioni tecnologicamente avanzate per offrire il massimo comfort.
Per quanto riguarda i diversi contesti di applicazione, la combinazione di unità Fan Coil abbinate a Chiller si presta in maniera ideale all’installazione in ambito terziario commerciale e alberghiero, grazie ad una gamma completamente personalizzabile che permette di progettare l’unità in base alla specifica esigenza. I sistemi composti da Fan Coil e Pompe di calore aria-acqua THERMA V risultano invece ideali per contesti residenziali in quanto le unità fan coil idroniche permettono un utilizzo bivalente per la gestione sia del raffrescamento che del riscaldamento, così come possono essere dedicate esclusivamente al raffrescamento, in abbinamento ad impianti radianti per il riscaldamento a pavimento.
“Il mercato europeo dei fan coil vale circa 400 milioni di euro e segna una tendenza in crescita (circa +15% rispetto all’anno scorso). Siamo certi che la nuova gamma di soluzioni made-in-Italy di LG – in grado di coprire oltre il 90% di questo mercato – rappresenti una grande opportunità per i nostri clienti, che potranno espandere il proprio business e fornire una soluzione monomarca per i sistemi di riscaldamento e raffreddamento ad acqua”, ha dichiarato Luca Della Giovanna, Air Solution Europe Applied Business Development Manager di LG Electronics.