Sorpresa, ricercatezza e semplicità le tre parole chiave nella “filosofia dell’innovazione“ della società sudcoreana
A pochi giorni dall’arrivo sul mercato italiano dello smartphone G3 e del primo smartwatch della casa sudcoreana, LG Electronics – leader a livello mondiale e innovatore tecnologico nei settori dell’elettronica di consumo, telefonia mobile ed elettrodomestici – ha scelto di parlare più italiano. “Siamo in Italia, quindi al centro della nostra attenzione c’è il consumatore italiano con le sue esigenze, i suoi desideri e i suoi valori” afferma Sam Kim, presidente di LG Italia, che sottolinea il suo ruolo di supporto e affiancamento ai due manager Omar Laruccia, Marketing e MC Sales Director e Paolo Locatelli, Consumer Electronic Director, che rappresentano l’anima italiana di LG.
Se “Think Global, Act Local” è l’approccio che l’azienda coreana vuole portare avanti per sviluppare il percorso di crescita da qui ai prossimi due anni, “Learning from You” è il motto per essere sempre più vicina al consumatore, osservandolo, in casa e in mobilità, per cercare di interpretare al meglio le sue esigenze.
Laruccia, dopo essersi soffermato sulla realtà strutturata del Gruppo LG – una Holding con 60 aziende e un fatturato globale di 99 miliardi di dollari – e in particolare su LG Electronics – 119 uffici nel mondo in cui lavorano 86.000 persone e un fatturato di circa 53 miliardi di dollari – sottolinea l’importante ruolo dell’azienda in Europa e in Italia, un paese con le sue specificità, diverso dagli altri. “Abbiamo un approccio a 360 gradi, un brand che sta crescendo, forte e riconoscibile e, soprattutto, un’offerta ricca e articolata per il consumatore a casa e in mobilità. La nostra strategia di marketing – prosegue il manager – si fonda su tre pilastri: il punto vendita, per coinvolgere il consumatore nella shopping experience, il web per interagire da remoto e l’attività di co-marketing, per lavorare sempre più in partnership con la distribuzione”.
Locatelli sottolinea ancora la dimensione europea dell’azienda, che oltre al Design Center di Londra ha un significativo centro di formazione a Parigi e due fabbriche in Polonia che occupano 1.400 persone: “Un importante obiettivo per LG – afferma Locatelli – è la forte integrazione sul territorio, il miglioramento dei servizi logistici e la flessibilità produttiva. In quanto alla nostra “filosofia dell’innovazione”, mi piace parlare attraverso tre parole chiave: sorpresa, perché il consumatore si aspetta sempre qualcosa di nuovo; ricercatezza, perché penso agli studi e agli investimenti in ricerca e sviluppo; infine semplicità, che dal mio punto di vista è la forma più evoluta di sofisticazione. E poi ricordiamoci che la tecnologia serve a semplificare la vita”.
La Nuova sede
• La nuova sede di LG occupa 6280 mq, è un edificio costruito e certificato in classe A, dotato di impianto fotovoltaico e si trova nella nuova e fiorente area di Milano in prossimità del polo fieristico. Ospita 200 dei 240 dipendenti, per il 95% italiani.
• Una vasta area è dedicata all’esposizione di tutte le linee di prodotto, un vero e proprio showroom di oltre 270 metri quadri.
• E infine la nuova LG Academy, un centro di formazione che permette agli addetti di settore riscaldamento e climatizzazione di ottenere la certificazione che autorizza a lavorare con i gas refrigeranti.