L’avanguardia dei monitor dell’azienda sudcoreana ancora al fianco del brand italiano di lifestyle a Palazzo Trussardi, in Piazza della Scala: un’installazione unica dove stile e tecnologia si sono fuse in occasione dell’evento che ogni anno celebra la creatività “Made in Italy”.
La capacità di far dialogare mondi apparentemente lontani tra loro è uno dei principali punti di forza del linguaggio contemporaneo, un valore aggiunto in grado di dare vita ad esperienze di visione cariche di suggestioni e significati.
Partendo proprio da questi presupposti è nata la collaborazione tra due grandi aziende del mondo della tecnologia e della moda: LG Electronics (LG) e il brand contemporary Trussardi.
Dopo il successo della videoinstallazione Trussardi su un OLED Transparent by LG nel corso dell’ultima Design Week, i due brand hanno scelto di far incontrare di nuovo i loro mondi – quello dell’avanguardia tecnologica e quello della moda e del lifestyle – in occasione di uno dei più importanti eventi in Italia dedicati alla celebrazione della creatività e dello stile: Apritimoda 2019.
L’iniziativa – giunta alla terza edizione con il Patrocinio del MIBAC e del Comune di Milano e di istituzioni come Confcommercio, Altagamma, FAI e Confindustria Moda – è una delle più importanti manifestazioni dedicate al fashion italiano, un evento che ha visto la partecipazione di alcune delle firme più prestigiose, creative ed eccellenti del panorama attuale. Nel corso della due giorni di Apritimoda 2019, ogni Maison ha scelto di aprire al pubblico le proprie porte, proponendo modelli di visita e contenuti il più possibile rappresentativi e identificativi dello stile di ciascuno.
Trussardi è stato tra i quindici brand del “Made in Italy” che hanno aderito alla manifestazione. L’azienda ha scelto di nuovo LG come partner e ha voluto le sue soluzioni tecnologiche, all’avanguardia nel campo Monitor Signage, come mezzo privilegiato per veicolare i progetti del brand.
Nel corso di Apritimoda 2019, LG ha contribuito alla realizzazione di una suggestiva installazione composta da 9 monitor Ultra HD al quinto piano dello storico palazzo di fine Ottocento, oggi Palazzo Trussardi alla Scala: la tecnologia LG ha dato spazio alla proiezione di opere artistiche audiovisive realizzate da giovani artisti della scena milanese e ha affiancato l’esposizione di capi storici e iconici della Maison, costruendo un dialogo suggestivo ed innovativo tra avanguardia, stile e creatività artistica.
Per rendere l’esperienza unica, attrattiva ed immersiva, LG ha scelto di puntare sulla serie UH5E nella versione da 86”. La risoluzione di questi monitor (3840×2160) e la luminosità a 500 nit porta l’immagine ad un nuovo livello di visione, con una definizione 4 volte superiore a quella di uno schermo tradizionale FULL HD. La possibilità di installazione dei monitor sia in orizzontale che in verticale, inoltre, è un plus che permette di adattarsi perfettamente a qualunque esigenza dal punto di vista progettuale.
“Siamo stati davvero orgogliosi di essere di nuovo al fianco di un brand iconico come Trussardi in un’occasione che celebra ogni anno l’eccellenza del Made in Italy. Per noi è stata un’ulteriore dimostrazione di come le nostre soluzioni tecnologiche siano in grado di rispondere, in modo puntuale ed eccellente, alle esigenze di tanti mondi business, anche di quelle di un settore con aspettative estetiche e tecnologiche molto alte, come quello del Fashion & Luxury”, ha commentato Nicola Micali, Business Solutions Product & Marketing Manager di LG. “Grazie all’avanguardia e all’altissima definizione dei nostri monitor, moda, tecnologia e arte si sono fuse, dialogando tra loro e dando vita a nuove forme espressive per raccontare al meglio tutta la creatività del linguaggio contemporaneo.”