La prestigiosa struttura alberghiera del gruppo Hilton ha scelto i tv della serie LV761H di LG integrandoli con la piattaforma Pro:Centric Direct per una gestione personalizzata delle comunicazioni agli ospiti
Milano, 05 dicembre 2019 — Nel settore dell’ospitalità, l’esperienza della clientela è un elemento strategico in grado di arricchire il soggiorno dell’ospite. La tecnologia in questo può essere un valido alleato ma anche una discriminante. I clienti di una struttura ricettiva si aspettano, infatti, di trovare in camera tutti i benefici offerti da tecnologie moderne e coinvolgenti, che siano in grado di offrire ulteriori opportunità di intrattenimento. In questo contesto, soluzioni tecnologiche come i tv possono fare la differenza, in quanto contribuiscono in maniera significativa a offrire la visione d’insieme sui servizi di hospitality dell’intera struttura.
Consapevole dell’importanza della scelta dei TV e della gestione dei contenuti, il Doubletree di Olbia, moderno hotel congressuale del gruppo Hilton, ha scelto le dotazioni della divisione Business Solutions di LG Electronics per rinnovare il proprio parco TV e implementare un sistema di gestione e comunicazione unidirezionale verso le camere.
Il rinnovo del parco TV è stato affidato a Hoist Group, system integrator di fiducia di LG. La richiesta della struttura alberghiera nasceva dalla necessità di sostituire gli schermi ormai obsoleti con soluzioni che fossero in grado, non solo di offrire un’esperienza visiva unica, ma consentissero agli hotel manager di comunicare con gli ospiti in un modo del tutto esclusivo e personalizzato attraverso la creazione di contenuti ad hoc per ciascuna camera. Per offrire ai clienti della struttura soluzioni tecnologicamente avanzate e servizi di altissimo livello sono stati installati 134 TV LG della serie LV761H da 49 pollici. Questi display offrono una tecnologia di comunicazione avanzata ma, al tempo stesso, fruibile in modo semplice e professionale con un’interfaccia grafica ben organizzata e di impatto. I modelli della serie LV761H, infatti, sono compatibili con le funzionalità di Pro:Centric Direct, una soluzione dedicata ai professionisti dell’hôtellerie in grado di trasformare i TV delle proprie strutture in strumenti interattivi.
La piattaforma di gestione avanzata Pro:Centric Direct, consente la configurazione profilata dei canali, la proposta di contenuti su misura e la comunicazione diretta con i propri ospiti. Questa soluzione, semplifica la programmazione dell’interfaccia utente (UI) dei TV dell’hotel e fornisce anche diversi servizi, come la gestione remota basata su rete IP. Il sistema è dotato di contenuti pre-impostati ma offre anche tool semplici per la creazione di template personalizzati. Gli operatori del settore possono così customizzare e creare i loro contenuti davvero su misura, in modo che si adattino perfettamente alle esigenze dei loro ospiti. Le comunicazioni possono essere gestite anche in modalità “gruppi”, offrendo così un plus funzionale in caso di convegni o vacanze organizzate. Che si tratti di schermate di benvenuto o di contenuti promozionali, gli operatori dell’hôtellerie possono facilmente modificare immagini, testi e link visualizzati sul TV. Altra caratteristica degna di nota è la possibilità di gestione del sistema da remoto che permette agli addetti ai lavori di configurare i canali visibili da una certa stanza a seconda della tipologia di ospite. Dal punto di vista dell’ospite, l’uso del sistema garantisce un’esperienza davvero su misura e attenta alle sue esigenze. Ogni richiesta dalle camere può essere monitorata e gestita tramite il centro di controllo per una risposta in tempo reale.
Hoist Group e LG Electronics hanno definito insieme le personalizzazioni necessarie all’allineamento dell’interfaccia con gli standard e l’immagine corporate di Hilton, creando un menu e una serie di slide show per illustrare i servizi dell’albergo. I servizi implementati, richiesti specificamente dal Doubletree, prevedevano in particolare lo screen mirroring sui TV dei contenuti trasmessi dai device degli ospiti, oltre a una riorganizzazione e ampliamento del mix di canali disponibili volto a incontrare le richieste della clientela, in particolare straniera. Il tutto ha creato una soluzione che, oltre a incontrare il gradimento degli ospiti, ha nettamente diminuito il numero e la durata degli interventi di manutenzione e aggiornamento del sistema e degli Hotel TV.
“Siamo davvero molto orgogliosi che le nostre soluzioni siano state selezionate da una struttura ricettiva così prestigiosa come il Doubletree by Hilton di Olbia. La collaborazione con Hoist Group, già partner di Hilton per i servizi wi-fi, è stata preziosa per noi perché ci ha consentito di interpretare al meglio le esigenze del cliente e soddisfare la richiesta con le soluzioni più adatte alle necessità”, ha commentato Nicola Micali, Business Solutions Product & Marketing Manager di LG. “Il mercato dell’hotellerie è in continua evoluzione e le esigenze dei professionisti diventano sempre più complesse e proprio per questo il nostro desiderio è quello di continuare a soddisfarle offrendo soluzioni migliori in termini di qualità, tecnologia e design