Attraverso una playlist dedicata, la campagna punta a diffondere l’ottimismo sui social media guidando gli algoritmi delle piattaforme verso contenuti positivi

SEOUL, 29 maggio 2024 — Prende il via oggi la campagna global di LG Electronics (LG)Optimism your feed che ha l’obiettivo di contribuire a diffondere l’ottimismo sui social media pubblicando contenuti positivi e incoraggiando gli utenti ad alimentare il proprio feed con contenuti ottimisti e pieni di positività.

“LG ha sempre promosso un approccio ottimista alla vita, cercando di creare un cambiamento positivo nella vita delle persone attraverso iniziative sia online sia offline” ha affermato Kim Hyo-eun, vice Presidente e Head of Brand Management di LG. “Nell’era dell’Intelligenza Artificiale, LG continuerà a impegnarsi per migliorare la vita delle persone mettendole al centro delle proprie scelte per mantenere la promessa di brand: Life’s Good”.

Secondo una ricerca globale[1] commissionata da LG, i social media sono usati come strumento di intrattenimento, come mezzo per restare in contatto con amici e familiari e per rimanere informati su notizie ed eventi di attualità ma possono anche diventare una fonte di ansia. Secondo l’indagine, infatti, quasi la metà degli intervistati (45%) ha dichiarato che il proprio feed sui social media propone lo stesso numero di contenuti positivi e negativi, talvolta con una prevalenza di questi ultimi. Un intervistato su quattro (28%) ha affermato che i contenuti negativi sul proprio feed hanno contribuito ad aumentare la propria ansia e uno su cinque (20%) ha affermato che lo hanno reso infelice. Altri studi[2] suggeriscono inoltre che gli algoritmi dei social spesso tendono spesso a promuovere conversazioni negative.

L’indagine ha cercato di comprendere i fattori che influenzano il funzionamento degli algoritmi e come aumentare i contenuti positivi. Il risultato è stata la creazione della playlist di contenuti originali “Optimism your feed”.

Questa iniziativa fa parte della campagna globale Life’s Good che LG ha lanciato lo scorso anno per ispirare e incoraggiare le persone ad affrontare la vita con ottimismo.

Creata in collaborazione con social talent di fama mondiale noti per la creazione di contenuti positivi tra cui Tina Choi, Victoria Browne, Josh Harmon, la playlist comprende oltre 20 video legati all’ottimismo e alla positività che spaziano da tematiche motivazionali a contenuti sviluppati per il benessere delle persone.

LG si è avvalsa inoltre della consulenza di esperti di social media tra cui la Professoressa Casey Fiesler, scienziata ed etica della tecnologia con un PhD in Human Centered Computing. Fiesler fa ricerca e insegna nel campo dell’etica tecnologica, dell’internet policy e delle community online e ha realizzato diverse pubblicazioni su argomenti come la moderazione dei contenuti sui social media e i sistemi di raccomandazione. Fa inoltre divulgazione su questi argomenti come content creator.

I social media sono diventati parte integrante della nostra vita e gli algoritmi svolgono un ruolo significativo nei contenuti che i social ci propongono. La playlist e la campagna globale di LG hanno l’obiettivo di reindirizzare gli algoritmi dei nostri social verso contenuti positivi. Scegliendo i contenuti da vedere e con cui interagire con maggiore consapevolezza, possiamo portare maggiore ottimismo, equilibrio e felicità nelle nostre vite.

La professoressa Casey Fiesler ha dichiarato: “Gli algoritmi decidono cosa mostrare sul nostro feed in base ai contenuti che potrebbero interessarci. Nel bene e nel male, quindi, finiscono per indirizzarci verso nicchie sempre più specifiche che possono includere contenuti negativi. Per evitare che accada, occorre migliorare la nostra alfabetizzazione digitale e prestare maggiore attenzione a come gli algoritmi influenzano la nostra esperienza online. La buona notizia è che abbiamo un certo controllo: se scegliamo di vedere e interagire con contenuti positivi, è molto probabile che l’algoritmo ce ne mostri di più”.

 

Victoria Browne, influencer e speaker TEDxTalk, ha commentato: “Gli algoritmi dei social hanno un grande impatto sui contenuti che vediamo online che, a loro volta, possono influire sulla nostra salute mentale. Sono davvero entusiasta di contribuire alla playlist Optimism your feed; spero che le persone la utilizzino come punto di partenza per rinnovare il loro feed incoraggiandole ad affrontare tutti gli aspetti della vita con ottimismo. Con questa campagna, invitiamo le persone a rivolgersi ai propri amici in caso di difficoltà, evidenziando che aiutarsi a vicenda è possibile. L’algoritmo dovrebbe raccomandare sempre più contenuti che ci fanno sentire connessi alle persone”.

La playlist “Optimism your feed” è disponibile sui canali global di LG: TikTok (@lge_lifesgood) e YouTube (@LGGlobal). I video saranno inoltre visibili su tutti gli altri social media grazie alle collaborazioni con social talent di tutto il mondo.

Per maggiori informazioni: lg.com/lifesgood.

 

[1] Survey realizzata da Dynata per conto di LG nel 2024.

Metodologia

Timing: ricerca condotta dal 26 aprile al 2 maggio 2024

Paesi: USA, Messico, Brasile, Germania, Francia, UAE, KSA, Vietnam, Corea del Sud, India, Australia

Età: utilizzatori di Tik Tok o Instagram almeno una volta a settimana di età compresa tra i 22 e i 65 anni

Campione: 400 rispondenti negli USA, 200 rispondenti negli altri paesi

Metodo: questionario quantitativo online rivolto al panel proprietario di Dynata

[2] https://hbswk.hbs.edu/item/hate-spreads-faster-on-twitter-evidence-from-44-news-outlets