LG delinea le sei aree strategiche in ambito ESG per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità a favore del pianeta e delle persone.
SEOUL, 28 luglio 2023 – LG Electronics (LG) ha annunciato oggi la pubblicazione del nuovo Report di Sostenibilità 2022-2023 che presenta ufficialmente a clienti e stakeholder di tutto il mondo i risultati e la strategia ESG che l’azienda sta portando avanti sulle sei aree strategiche individuate in base alla propria visione ESG “Better Life for All”.
L’azienda si focalizzerà su due principi chiave: il pianeta, in termini di neutralità carbonica, circolarità e tecnologia pulita, e le persone con un focus sul design accessibile, sulla creazione di benessere sui luoghi di lavoro e sulla diversità e inclusività.
Pianeta: neutralità carbonica, circolarità e tecnologia pulita
Quest’anno, i siti produttivi global di LG hanno registrato un totale di emissioni globali di gas serra (GHG) dirette (scope 1) e indirette (scope 2) pari a 92,7 milioni di tonnellate[1], vale a dire 22 milioni in meno rispetto allo scorso anno. Una riduzione in linea con l’obiettivo di LG di raggiungere zero emissioni nette (dirette e indirette) entro il 2030.
L’azienda registra inoltre un tasso di conversione alle energie rinnovabili dell’8,2%, coerente con l’impegno di convertirsi all’uso esclusivo di energie rinnovabili entro il 2050. LG ha anche aderito a RE100 (Renewable Energy 100), l’iniziativa che sostiene le aziende proprio nel processo di conversione al 100% di energia rinnovabile.
LG si sta anche impegnando per accelerare la riduzione delle emissioni di carbonio nella fase di utilizzo dei prodotti grazie all’uso di tecnologie altamente efficienti che rispettano l’ambiente. Circa l’80% delle emissioni totali di carbonio prodotte da LG, infatti, proviene dalla fase di utilizzo dei prodotti, cioè dalle emissioni indirette (scope 3) generate dalle persone che usano i prodotti.
Per questo motivo, lo scorso anno, LG ha ridotto del 13,1% rispetto al 2020 le emissioni di carbonio dell’unità funzionale di sette dei suoi principali prodotti che valgono circa l’80% delle emissioni di carbonio generate durante la fase di utilizzo. Il valore delle emissioni di carbonio per unità funzionale è ottenuto dividendo la quantità di emissioni GHG emessa durante il tempo medio di utilizzo del prodotto per ciascuna unità.
Nel 2021, inoltre, LG è diventato il primo produttore di elettrodomestici Sudcoreano a ottenere la validazione da parte di Science Based Targets (SBTi) per i propri obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra nella fase di utilizzo del prodotto (scope 3).
Per sviluppare un ecosistema che sia il più circolare possibile, nel 2022 LG ha recuperato un totale di 472.876 tonnellate di rifiuti elettronici da 52 paesi – accumulando un totale di 3.992.768 tonnellate dal 2006. Nel 2022, inoltre, LG ha utilizzato plastica riciclata nei propri prodotti per un totale di 32.987 tonnellate (il 25% in più rispetto al 2021). Inoltre, le sedi sudcoreane dell’azienda hanno recentemente ricevuto la certificazione Zero Waste to Landfill (ZWTL).
Persone: design accessibile, benessere sul luogo di lavoro e diversità & inclusività
LG ha lavorato concretamente sull’accessibilità integrando nei propri prodotti principali funzioni come la guida e il riconoscimento vocale e introducendo adesivi in braille sulle superfici dei propri elettrodomestici. L’azienda prevede inoltre di estendere a tutti i propri prodotti futuri il concetto di design universale vale a dire un design in grado di rendere i prodotti facili da usare per tutte le persone.
L’anno scorso, l’azienda ha anche condotto un sondaggio tra i propri principali fornitori in merito ai consumi di energia e alle emissioni di carbonio, verificando poi i dati ottenuti con il supporto di una terza parte. Da quest’anno LG ha iniziato a sensibilizzare le aziende partner attraverso un programma di educazione ai processi di carbon neutrality registrando un’adesione, a partire dalla prima metà di quest’anno, di 152 fornitori.
Inoltre, in conformità con gli standard internazionali del Responsible Business Alliance (RBA), LG offre un supporto ai partner attraverso costanti revisioni delle certificazioni ESG di terze parti per rispondere preventivamente ai rischi in cui i fornitori potrebbero incorrere in ambiti quali manodopera, ambiente, etica, salute e sicurezza. Un supporto che, da quest’anno, è stato esteso alle sedi di tutto il mondo.
Il ruolo del comitato ESG si espande
Il ruolo del Comitato ESG di LG – composto da 4 amministratori indipendenti e 1 amministratore delegato esecutivo – è supervisionato dal presidente Seo Seung-woo, amministratore indipendente nominato all’inizio di quest’anno. L’impegno dell’azienda è quello di continuare ad ampliare il ruolo del Comitato, che riferisce al consiglio di amministrazione, per internalizzarne la gestione.
Lo scorso anno, per garantire trasparenza nei processi e nella governance del consiglio di amministrazione, il Comitato ESG ha stabilito le linee guida per l’indipendenza, la diversità e la competenza degli amministratori indipendenti, nonché la carta della corporate governance.
Dal 2006, l’azienda pubblica ogni anno il proprio report di sostenibilità. A partire dallo scorso anno, insieme all’ESG Fact Book che delinea gli obiettivi, le attività e le performance della gestione ESG, LG ha pubblicato l’ESG Story Book che aiuta clienti e stakeholders a comprendere le attività ESG dell’azienda attraverso una narrazione più coinvolgente.
[1] Espresso in tonnellate di CO2 equivalente (tCO2eq).