Raddoppiati i profitti operativi dell’azienda grazie a una crescita del 39% del comparto mobile con quasi 17 milioni di smartphone venduti
LG Electronics annuncia ricavi consolidati non revisionati pari a 14,54 miliardi di dollari per il trimestre concluso il 30 settembre 2014, con un incremento del 7,4% anno su anno. I profitti ammontano a 449,61 milioni di dollari, più del doppio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I risultati riflettono le ottime performance del comparto mobile, che ha registrato la vendita record di 16,8 milioni di smartphone venduti nel trimestre.
La divisione Home Entertainment registra ricavi per il terzo trimestre pari a 4,59 miliardi di dollari, con un leggero calo del 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I profitti operativi, pari a 127,19 milioni di dollari, sono aumentati del 5%,,rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, grazie a un migliore mix di prodotti. Le vendite dei TV LCD sono cresciute in aree come Nord America, Europa, Asia e Medio Oriente. LG prevede un aumento delle vendite dei TV 4K Ultra HD e dei prodotti per il Digital Signage, mentre la domanda dei monitor e dei prodotti Audio-Video subirà un calo.
Il comparto Mobile Communication registra la vedita record di 16,8 milioni di smatphone nel terzo trimestre, con un incremento del 39% anno su anno e del 16% rispetto al trimestre precedente. Le vendite, pari a 4,14 miliardi di dollari, e i profitti operativi pari a 163,16 milioni di dollari, sono i più alti registrati da LG dal terzo trimestre del 2009. Grazie al periodo favorevole e agli effetti di due trimestri profittevoli, LG prevede di rafforzare la sua posizione nel mercato degli smartphone con i modelli della Serie G e della Serie L III nonostante uno scenario sempre più competitivo.
La divisione Home Appliance registra ricavi per 2,84 miliardi di dollari, in leggero calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, nonostante un aumento delle vendite in Corea, Europa e in mercati emergenti come Medio Oriente e Sud-Est Asiatico. La forte concorrenza in Nord America e i tassi di cambio sfavorevoli hanno causato un calo del un profitto operativo, a 50,49 milioni di dollari. Per il quarto trimestre, LG prevede un aumento del profitto, grazie a un ampliamento del portfolio home appliance e a un miglioramento dei costi di gestione.
Il segmento Air Conditioning & Energy Solution registra un fatturato di 902,14 milioni di dollari, con un calo del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La perdita operativa di 2,44 milioni di dollari è principalmente dovuta all’indebolimento della domanda dei condizionatori per il settore residenziale in Corea a causa delle condizioni meteo, che ha controbilanciato la crescita del comparto in Medio Oriente e Sud America. LG prevede un aumento delle vendite oltreoceano grazie all’offerta di sistemi flessibili e ad alta efficienza energetica e, al tempo stesso, un impiego delle proprie soluzioni commerciali nelle nuove aree urbane e industriali coreane.
Tassi di cambio del terzo trimestre
I risultati finanziari non revisionati di LG, per il trimestre terminato il 30 settembre 2014, si basano sui IFRS (International Financial Reporting Standards). Le somme in Won coreani sono state convertite in Dollari americani al tasso di cambio medio del trimestre di riferimento: KRW 1.026,00 = 1,00 USD (Q3 2014).