SEOUL, 2 marzo 2022 – LG Electronics (LG) e il sindacato sudcoreano hanno unito le forze per offrire aiuti umanitari alla popolazione della Turchia colpita dai recenti terremoti.
LG ha promosso tra i propri dipendenti una raccolta di beni da destinare ai cittadini turchi in difficoltà. In particolare, attraverso l’Executive Social Contribution Fund e il sostegno dello Junior Board – un organo volontario e rappresentativo dei lavoratori dell’azienda – LG fornirà beni di prima necessità come coperte, sacchi a pelo, vestiti, prodotti per la pulizia, mascherine e pannolini, nonché generi di soccorso, tra cui generatori di corrente e torce elettriche.
Inoltre, il sindacato sudcoreano di LG utilizzerà il proprio Fondo di Union Social Responsibility (USR) per contribuire all’acquisto di articoli e materiali necessari alla ricostruzione delle infrastrutture nelle aree colpite. Il sindacato sostiene da diversi anni una serie di attività di utilità sociale e ambientale in Corea del Sud e nel mondo tra cui l’acquisto di uniformi scolastiche per i bambini svantaggiati, il sostegno ai veterani della guerra di Corea in Etiopia e il finanziamento di programmi di aiuto per i rifugiati ucraini.
LG ha inoltre deciso di sfruttare i propri prodotti per essere di supporto alla popolazione allestendo delle aree di lavaggio temporanee per aiutare gli sfollati del terremoto a lavare e asciugare i propri indumenti. L’azienda ha infatti installato circa 120 lavatrici e asciugatrici in otto alloggi temporanei in tutta la Turchia, comprese le province meridionali e sudorientali di Mersin e Taurus. I tecnici dell’assistenza LG saranno presenti nelle strutture per offrire l’assistenza necessaria.
L’azienda ha inoltre allestito dei centri di assistenza temporanei nelle aree danneggiate dal terremoto in cinque diverse città. I veicoli dell’assistenza raccolgono gli elettrodomestici rotti, li trasportano ai centri di assistenza per la riparazione e li riconsegnano nelle case dei proprietari.
Infine la filiale di LG in Turchia ha fatto una donazione attraverso l’organizzazione no-profit locale Associazione Ahbap, mentre LG Corporation ha donato un milione di dollari alla Croce Rossa coreana per aiutare le operazioni di soccorso in Turchia.