In occasione di Mostra Convegno Expocomfort (MCE) 2016, LG Electronics presenta una soluzione efficiente e sostenibile per il raffrescamento, il riscaldamento, la produzione di acqua calda sanitaria e di energia elettrica, sviluppata dall’unione della pompa di calore aria-acqua THERMA V con il pannello fotovoltaico MonoX NeON2.

THERMA V è la pompa di calore aria-acqua dotata di tecnologia Inverter e garantisce un’efficienza fino a quattro volte superiore rispetto ai normali sistemi a caldaia. Quando viene abbinato ai pannelli fotovoltaici ad alta efficienza MonoX NeON2  si ottiene una drastica riduzione delle emissioni inquinanti grazie al fatto che la pompa di calore sfrutta l’energia della sorgente esterna (acqua o aria) e abbatte ulteriormente i costi energetici sia del gas che dell’energia elettrica. Inoltre, l’unione delle due soluzioni permette di sfruttare maggiormente l’energia prodotta dal pannello fotovoltaico, riducendo la necessità di usufruire dell’energia fornita dalla rete elettrica esterna, aumentando quindi l’indipendenza energetica dell’edificio.

“Questa soluzione altamente efficiente è la scelta ideale sia per usi abitativi, sia per usi aziendali. LG ascolta e risponde alle esigenze del mercato e dimostra la propria capacità innovativa creando prodotti in grado di offrire il massimo valore possibile,” afferma Gianluca Figini, Air Conditioning Director di LG Electronics Italia. “LG Electronics è una delle poche aziende a livello mondiale in grado di offrire entrambe le tecnologie. La possibilità di proporre sia la pompa di calore aria-acqua che i pannelli fotovoltaici è sicuramente un forte valore aggiunto per i nostri clienti, che possono rivolgersi a un’unico produttore per avere la soluzione completa”.

THERMA V

THERMA V d’inverno riscalda gli ambienti con radiatori o pavimenti radianti e in estate produce acqua fredda che tramite fancoil o tubazioni radianti installate nel pavimento abbassa la temperatura dei locali. Inoltre, in ogni stagione fornisce acqua calda sanitaria per tutti gli usi domestici.

Il principale punto di forza del sistema è l’incredibile efficienza energetica. Il controllo proporzionale – integrale (PI) consente a THERMA V di operare con un 30% di efficienza in più rispetto a un modello tradizionale, mentre il compressore BLDC garantisce un’invidiabile efficienza stagionale e un risparmio energetico fino al 40% a bassi regimi di rotazione e fino al 20% ad alti regimi. La presenza di una pompa idraulica inverter ad alta efficienza minimizza ulteriormente i consumi elettrici durante il funzionamento. Inoltre, attraverso l’avanzata tecnologia dei compressori inverter, il livello di rumorosità durante il funzionamento risulta notevolmente ridotto, fornendo maggior comfort.

LG MonoX NeON™ 2

MonoX  NeON™ 2 è l’esempio tangibile dell’attenzione di LG nell’offrire un prodotto efficiente e di qualità con garanzia, durata, performance e design migliorati: il pannello fotovoltaico integra la Tecnologia Cello[1] e impiega dodici fili anziché tre barre, in modo da produrre un maggior quantitativo di elettricità durante le giornate soleggiate e garantire una maggiore efficienza quando il tempo è nuvoloso. I moduli LG sono tra i più efficienti del settore permettendo di ottimizzare lo spazio a disposizione per l’installazione

Anche dal punto di vista del design, i moduli LG sono innovativi grazie alla presenza di una cornice nera. Il nuovo LG320N1C-G4 ha un backsheet bianco mentre il modello LG300N1K-G4 è completamente nero, con una potenza pari a 300 Wp.


[1] CELLO è una tecnologia sviluppata e integrata da LG ed è l’acronimo di: Cell Connection, Electrically, Low Loss, Low Stress, Optical Absorption Enhancement = Connessione Cella, Elettricamente, Basse Perdite, Minor Stress, Miglior Assorbimento Ottico.