In occasione di CES 2015, LG ha presentato la nuova gamma di TV OLED 4K flessibili, curvi e piatti da 55, 65 e 77 pollici, una nuova generazione di televisori destinata a rivoluzionare il mondo dell’Home Entertainment e a migliorare l’esperienza di visione dei consumatori. L’OLED si prepara a diventare la next big thing e sarà sempre più alla portata di tutti.
Diversi esperti sostengono che l’OLED abbia tutte le carte in regola per sostituire la tecnologia LCD nei TV: ha una resa dei colori e un livello di luminosità nettamente superiori, i display sono sottilissimi e flessibili e il consumo di energia è davvero basso, se paragonato a un TV LCD. Ma, in concreto, che cos’è l’OLED?
La tecnologia OLED (acronimo di Organic Light Emitting Diode) è in grado di realizzare pannelli a colori in grado di emettere luce propria. Contrariamente con quanto avviene con gli schermi LCD, in cui il pannello composto da celle a cristalli liquidi è retroilluminato da luci LED, i display OLED non richiedono retroilluminazione. Questo permette di avere una qualità d’immagine perfetta, perché ogni singolo pixel è in grado di accendersi e spegnersi, ottenendo così neri profondi, colori vivaci e un contrasto infinito. In più, l’assenza di un apparato retroilluminante permette di realizzare display sottilissimi.
I TV OLED LG adottano la tecnologia proprietaria WRGB, che aggiunge un sub-pixel bianco ai tradizionali rosso, verde e blu e, in questo modo, propone uno spettro ancora più ricco di colori estremamente realistici.
La tecnologia OLED si sta posizionando come il punto di riferimento del mercato Home Entertainment. Secondo un’analisi di Display Search¹, la vendita di TV OLED nel mondo è destinata ad aumentare nel 2015: si prevede che le unità vendute passeranno da 26 mila a 140 mila, con una crescita del 418%.
Al momento, LG è l’unica azienda ad aver commercializzato TV OLED in 4K e in Full HD. Proprio a CES 2015, la nuova gamma di TV OLED 4K ha ricevuto numerosi riconoscimenti assegnati dalla Consumer Electronics Association (CEA) e da diverse testate prestigiose.
¹ Display Search Demand Estimation (4Q, 2014)